Perché la Schiranna è abbandonata a se stessa?
7 Giugno 2005
Egregio direttore,
sono rimasto particolarmente colpito dalla notizia della ragazza di 22 anni che a Milano è stata oggetto di uno stupro di gruppo.
Senza dilungarmi in considerazioni morali sull’accaduto, purtroppo il dato che emerge è quello di una realtà dove l’inammissibile, il macabro, l’orrore e la violenza prendono corpo e si radicano nella società. Ora, un sano realismo impone di fare seriamente i conti con questa realtà, senza inopportuni catastrofismi ma con la consapevolezza della gravità della situazione.
A Varese, per esempio, bisogna dire che la situazione è abbastanza sotto controllo, ma nonostante questo mi sorge un interrogativo: prendiamo come esempio il Lido della Schiranna, dove c’è il parco Zanzi, la pista ciclabile,
il parcheggio utilizzato per il Luna Park. Come mai quella zona è lasciata a se stessa? Potrebbe essere un bellissimo posto dove passeggiare, prendere un gelato, andare a bere qualcosa (se ci fosse un locale…), trovarsi la sera tra amici etc…Invece, ad oggi, è un posto buio, non illuminato, deserto, senza alcun tipo di controllo, non un locale, niente di niente. Di conseguenza, anche pericoloso. Mi chiedo come sia possibile abbandonare al suo destino una zona come quella, che se propriamente utilizzata potrebbe diventare un bellissimo posto di cui tutti i varesini potrebbero usufruire, sfruttando
anche la bellezza paesaggistica dovuta alla presenza del lago e delle prealpi…e magari fare due passi con la propria morosa senza avere il problema di guardarsi
alle spalle. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, grazie.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.