» Invia una lettera

Piazza Montegrappa, un’opera di cattivo gusto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

30 Ottobre 2005

Piazza Montegrappa: ennesima prova negativa della gestione dei giardinieri e dei piastrellisti che non hanno saputo dare altri segni di governo alla città in questi anni, i peggiori della storia moderna di Varese.

Risultato, uno dei pochissimi in un bilancio complessivo veramente magro, di cattivo gusto, anche aldilà dell’estetica e soprattutto in senso etico-politico. Quello che più interessa denunciare è la logica, l’impianto e la mentalità sottese all’intervento operato: alto borghese, arrogante e ipocrita. Si tratta di un tentativo (ognuno valuti quanto riuscito in sé) limitato solo al perimetro interessato, senza curarsi di quanto ci sta attorno, a cominciare dallo spazio prospettico della piazza stessa, per poi andare alle periferie, assolutamente abbandonate a se stesse in tutti questi anni. Anni in cui si sono assolutamente ignorati i bisogni reali di tutti i cittadini, ovunque risiedano nella ex città giardino, dalla mobilità alla casa e comprendendo tutto quello che è “qualità di vita”.

Va ricordato che in Piazza Montegrappa insiste ancora l’aiuola con il Sole delle Alpi: griderebbe vendetta, che una giunta diversa non consumerebbe – per rispetto di tutti i cittadini – disegnando la falce e il martello o il sole dell’avvenire!

Cambiare si può, come in Italia anche a Varese.

Cambiare, invertire nettamente la rotta verso i bisogni reali di tutti, è necessario quanto possibile.

arci Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.