» Invia una lettera

Più piste ciclabili migliorano la vita e l’ambiente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 Agosto 2005

Leggo su varesenews di oggi due notizie che non posso evitare di mettere in relazione tra loro: la prima, questa mattina, riguarda il completamento della pista ciclopedonale attorno al lago di Varese e la prossima realizzazione di quella attorno al lago di Comabbio. La
seconda, nel pomeriggio, “torna il caro benzina”.
Mi viene spontaneo considerare che la realizzazione di piste ciclabili attorno al lago, pur se apprezzabile, non risolve minimamente il problema di chi utilizza o vorrebbe utilizzare la bicicletta non solo nei momenti ricreativi ma nei quotidiani trasferimenti casa/lavoro. In assenza di percorsi ciclopedonali, usare questo mezzo sulle strade provinciali o comunali ad intenso traffico significa mettere a repentaglio la vita ogni momento.

Visto il continuo aumento dei costi di gestione di un’autovettura, se vi fossero le necessarie condizioni di sicurezza sempre più persone farebbero di necessità virtù, orientandosi verso l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, dando tra l’altro un contributo alla soluzione dei problemi legati all’inquinamento ambientale, soprattutto in città.

Cordiali saluti

O. Vavassori

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.