» Invia una lettera

Preghiera per i rifugiati ucraini

Aiuti Ucraina
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Aprile 2022

Padre nostro che sei nei cieli…

Mentre accogliamo i nostri fratelli ucraini che scappano dalle bombe che abbiamo costruito, venduto e commercializzato per nostri interessi economici, in una guerra assurda quanto drammatica, ti chiediamo ardentemente di far cessare subito questo conflitto carico di eventi apocalittici, compreso l’uso potenziale della bomba atomica. Ti preghiamo anche o Signore di assisterci con la tua benedizione e ti supplichiamo di volerci donare la gioia di rivivere con TE la grazia della solidarietà e della accoglienza, anche come atto di pentimento e perdono per i nostri egoismi e la nostra eterna indifferenza.

In questo periodo drammatico come quello che stiamo vivendo in cui sembra prevalere la follia della guerra con il ritorno del fascino dell’odio tra Caino e Abele, l’odio dei nazionalismi nel cuore della nostra piccola e tanto vecchia Europa, è grande sentirci tutti tuoi figli, figli di un unico Padre, sia che siamo nati ai piedi di queste montagne, sia se si è nati in un territorio un tempo lontano ma oggi molto vicino come l’Ucraina, la Russia e la Bielorussia.

E ti ringraziamo anche per farci rivivere, il comandamento divino “Ama il prossimo tuo come te stesso” nella speranza di poter amare sempre tutti, ucraini, russi, insieme a tutti i popoli della Terra in spirito di fratellanza. Ma in questa occasione ti eleviamo anche un’altra preghiera: dona a questo mondo la tua saggezza, il mistero della creazione, facci godere delle bellezze della natura, facci amare questa terra sulla quale viviamo perché solo amandola, sapremo rispettarla e preservarla per le future generazioni e allontana da noi il malessere dell’odio e della guerra.

Fai tornare in tutte le piazze del mondo la gioia di vivere la libertà, l’incontro con l’altro, il nostro fratello, anche nella ricchezza culturale delle nostre diverse lingue, Ucraina, Russa, Italiana o di tutte le lingue del mondo, quel Verbo impiegato in primo luogo per diffondere la Parola di Dio, la Buona Novella, la Pace, il tuo Vangelo. Fa che nessuna piazza del mondo, possa mai più essere ricordata come luogo in cui sono morti degli innocenti, accecati dall’odio che ha preso il sopravvento sull’amore. Ferma quindi subito la Guerra in Ucraina e tutte le guerre nel mondo intero, donaci sempre la speranza nella pace che qualcuno sostiene essere finita.

Fai tornare in noi il desiderio dell’amore, donaci il coraggio di chiedere giustizia ma al tempo stesso di perdonare, ma soprattutto, o Signore, fa che nessuno bambino, donna o anziano possa ancora morire sotto la follia della guerra che qualcuno ha scatenato, seminando odio tra fratelli. Fa che nessuno sia mai più costretto ad abbandonare la propria patria, costretto a lasciare la propria terra per ritrovare la Pace e speranza nella vita. Dona a noi sempre la gioia della accoglienza nell’auspicio che il periodo che questi nostri fratelli  trascorreranno presso le nostre Comunità sia di risanamento morale, avvenga in spirito di riconciliazione reciproca, anche con coloro che hanno scatenato questa guerra, per sconfiggere per sempre l’odio. Per tutto ciò, o Signore, ti preghiamo di assisterci e di proteggere gli immigrati e i rifugiati di tutto il mondo intero, con il tuo amore. Amen

Emilio Vanoni – Induno OLona

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.