Prioritario il sostegno alle associazioni
11 Giugno 2005
Sull’ultimo numero di questo giornale venivano riportate alcune considerazioni sulla promozione delle attività culturali firmate Alessandro Franzetti.
Mi è d’obbligo rispondere perché l’informazione data ai lettori deve essere chiara, provata ed onesta e non alterata in base a quale partito o compagine il sig. Franzetti oggi ha deciso di sostenere.
Il giorno 6\11\04 e 8\3\05 abbiamo ricevuto in comune le richieste per l’utilizzo di spazi comunali per le conferenze sulla procreazione assistita da parte degli Amici del liceo e della Parrocchia di Luino, ma nessuna richiesta di patrocinio. Una amministrazione da il patrocinio se lo ritiene opportuno, ma, considerazione fondamentale, deve essere in primis richiesto da chi organizza l’evento come è da regolamento comunale e da buon senso.
In merito alla sovrapposizione del consiglio comunale con la conferenza della sig.ra Borsellino dobbiamo precisare la tempistica: il 16 maggio è stata inoltrata a Maserati, Pellicini, Bianchi, Minelli e Barozzi la convocazione per la riunione dei capigruppo dove si sarebbe discusso l’OdG del consiglio comunale già fissato per il 26 maggio, il 18 è uscito su questo giornale l’articolo che promuoveva l’incontro con la sig.ra Borsellino, il 19 si è tenuta la riunione dei capigruppo ed il 24 anche sulla Prealpina è comparso un articolo sulla conferenza del liceo. Inoltre alla riunione dei capigruppo nessuno dei presenti neppure il consigliere Bianchi del gruppo di minoranza, a cui appartiene il preside del liceo Emilio Rossi e organizzatore della conferenza, ha chiesto di rimandare il consiglio. Durante poi i successivi giorni in comune nessuna richiesta scritta di spostamento del consiglio comunale ci è pervenuta. Le date e i dati di fatto sono il miglior commento alle sue illazioni.
Forse lei non è stato informato, ma durante la mattinata del 26 maggio la sig.ra Borsellino ha tenuto la stessa conferenza presso il teatro Sociale (pompieri, audio e teatro a carico del comune) per i ragazzi del liceo.
Invitato dal preside Rossi, come assessore alla cultura e all’istruzione ho partecipato in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale proprio perchè alla sera avremmo avuto il consiglio comunale con la presentazione del bilancio.
Infine mi corre d’obbligo ricordarle che questa amministrazione come la precedente ha sostenuto e sostiene con forza tutto il mondo associativo.
Mi chiedo dove è stato lei in questi mesi? Perché il fermento delle associazioni, gli incentivi economici, gli incontri e confronti in comune, il Mese delle Associazioni, le manifestazioni organizzate sono passate inosservate solo a lei forse troppo preso a sbollire la tensione per l’esito delle elezioni…
Pierfrancesco Buchi
Assessore alla Cultura, Turismo ed Istruzione del Comune di Luino



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.