» Invia una lettera

Il problema è la tenuta del Sistema Sanitario

pronto soccorso
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Marzo 2020

Cara VareseNews,

ho preso un bel raffreddore che, considerando le temperature non rigide ed il mese di marzo, sembra un po’ anomalo. Tuttavia sono una persona ben in salute, cinquantenne che fa jogging 3-4 volte a settimana, quindi non mi preoccupo più di tanto, perché prima o poi il Covid-19 lo prenderemo tutti e se io lo avessi dunque già preso con sintomi blandi non sarebbe niente di strano.

Ne approfitto però brevemente per segnalare un articolo molto interessante pubblicato dalla Redazione Salute del Corriere dal titolo: “Le vittime positive al Coronavirus, in Italia”. Qui si legge che le persone morte per concausa da SARS-2 in Italia hanno in media 81 anni, il 14.1 % di questi aveva oltre 90 anni, mentre il 2.8% aveva tra 50 e 59 anni. Qualcuno potrà anche essere morto solo di Coronavirus ma quasi il 70% dei morti aveva 3 o più patologie in corso. La sensazione è che questo virus farà un po’ peggio dell’Influenza stagionale, che lo scorso hanno mi sembra di aver letto ha fatto 198 morti, ma non farà un disastro, se non economico. Da quello sì che avremo da difenderci.

Il motivo per il quale sono state introdotte misure eccezionali è che bisogna rallentare il contagio perché il Sistema Sanitario potrebbe non reggere se non riusciremo a salvaguardare i più deboli e gli immunodepressi: cosa succederebbe infatti se chi ha bisogno di trapianti di organi o di interventi molto delicati, o chi è in dialisi, non avesse più a disposizione un posto in Terapia intensiva? E’ questo il vero problema.

Curiamoci il raffreddore dunque e invece di stare lontani dai Cinesi (una cultura diversa, ma che non ha nulla da invidiare alla nostra), stiamo lontani dai nonni, dai malati e da chi è già cagionevole di salute!
Un sorriso basterà e di questi tempi sarà un sorriso dolcissimo.

Se poi proprio dovremo morire di polmonite moriremo, ma ricordiamoci che è molto improbabile !

Cordialmente
Antonio di Biase

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.