Quella fontanella che non c’è più
29 Giugno 2005
Egregio Direttore,
Le scrivo affinchè con il Suo consenso possa essere pubblicizzato un fatto che sicuramente interessa tutti i cittadini di Varese. Almeno, tutti quelli che utilizzano il bus della linea C di Piazza Montanari e quelli che si dirigono con le rispettive famiglie verso la nostra bella funicolare, tanto amata e desiderata.
Sono giunti finalmente al termine i lavori di costruzione e consolidamento del tunnel che conduce alla stazione della funicolare, nonchè le altre opere di completamento quali il marciapiedi, asfaltature ecc. ecc..Lavori che personalmente ritengo siano stati ben fatti. Ora veniamo al dunque:
In Piazza Montanari a Varese, nel punto dove fa capolinea il Bus della linea C, di fronte al Bar, esisteva, prima che iniziassero i lavori di ristrutturazione, una utilissima, graziosa, vecchia, direi anzi storica fontanella in ghisa che permetteva a tutti di dissetarsi e rinfrescarsi. Forse la si vede anche in qualche storica fotografia della vecchia Varese in Tram. E’ stata fatta letteralmente sparire. Non intralciava i lavori, non era in posizione tale da creare difficoltà al transito sia automobilistico che pedonale, non era pericolosa. Era semplicemente utile, bella e soprattutto gratis. Ora intere famiglie, con bambini al seguito, si vedono costrette a rivolgersi al vicinissimo Bar.
Vi sarebbero tutti i presupposti per considerazioni maliziose e di palese opportunismo, ma credo sia più utile parlarne affinchè quella fontanella sia immediatamente riconsegnata in piena efficienza, ai cittadini di Varese che la reclamano ormai da troppo tempo.
Certo di un Suo interessamento La ringrazio e saluti distintamente.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.