Referendum, la vera lotta è tra astensionisti e quelli del sì
31 Maggio 2005
A pochi giorni dal referendum sulla procreazione assistita è evidente che sono schierati due fronti: gli astensionisti e i sostenitori del si.
E già qualcosa non funziona perché se recarsi alle urne per un referendum non è un obbligo civile, è sicuramente un impegno e un dovere morale.
Invitare a disertare le urne suona come un pilatesco lavarsi le mani di quelli che sono i diritti, le esigenze, le aspettative, i bisogni, i desideri di milioni di coppie, di uomini e di donne.
Gli astensionisti affermano di “ temere” che se si raggiungesse il quorum ci sarebbe il “ rischio” che vincano i si; a prescindere dal fatto che a vincere sarebbe la vita, sarebbero le ragioni dei potenziali genitori che potrebbero sfuggire a un destino gramo, dei bambini che hanno il diritto di essere sani e felici fin dal concepimento, dei malati ai quali con la legge attuale verrebbe preclusa ogni possibilità di guarigione; a parte tutto ciò, non è forse questa la democrazia?
In uno Stato libero e laico, in una democrazia matura non si dovrebbero invitare i cittadini ad astenersi dall’esprimere la propria convinzione, non si dovrebbero invitare le persone a non partecipare e assumersi la responsabilità di esercitare il diritto- dovere di compiere un scelta contro o a favore di una legge varata dal Parlamento.
E’ proprio questo che non funziona e che stride con l’insegnamento di Don Sturzo a proposito della militanza politica cosi’ cara ai cattolici del centrodestra che ai tempi del divorzio e dell’aborto non esitarono a dire un forte e chiaro no, non certo a nascondersi dietro quorum mancati.
Roberta Lattuada



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.