» Invia una lettera

Referendum, sarebbe ora di fare come in Svizzera

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Giugno 2005

Egregio direttore,
Chi ha proposto il referendum per abolire alcune parti degli articoli della legge 40 sulla fecondazione assistita l’ha fatto perché crede nella vita di ogni singola persona. Infatti i quattro sì sono:
 Si perché nascano più bambini sani,
 sì perché la ricerca continui per sconfiggere malattie terribili come l’alzheimer, il parckinson,il diabete, i tumori
 sì per consentire alle coppie con problemi di sterilità di avere figli
 sì per tutelare la salute delle donne.

Non meraviglia certo l’intervento trionfalistico del consigliere Genoni,abituato a fare le prediche e ad assumere toni da monsignore, ciò che meraviglia è che ha sottaciuto una parte della verità e cioè che anche nel suo schieramento di centrodestra ci sono molti esponenti, tra cui la ministra Prestigiacomo e il vice premier Fini, solo per fare due nomi e non certo di poco conto, che si sono schierati contro la legge 40.

La politica ha bisogno di persone capaci di comprendere il punto di vista dell’altro, di mediare e non di ergersi a giudici, di costruire ponti e non muri invalicabili.
Accettiamo la sconfitta referendaria ma siamo convinti del valore del referendum perché è un alto atto di democrazia in quanto tutti i cittadini sono chiamati ad esprimersi.
Andrebbe rivisto l’Istituto del referendum e fare come in Svizzera dove, chi si reca alle urne per votare, decide anche per chi, per svariati motivi, non vota.

Pecchini Mariella Grandi Alberto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.