» Invia una lettera

Riforme e giustizia: andiamo davvero verso un miglioramento?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Dicembre 2005

Caro Direttore,
si fa un gran parlare della riforma della magistratura e della legge “ex Cirielli”.
Io non sono un tecnico e non so dire se esse miglioreranno l’amministrazione della giustizia.
Voglio però raccontare la mia esperienza presso la Procura di Varese.
Tra il 2003 e il 2005 ho sporto oltre 20 denunce e querele per una gamma di reati vari, anche piuttosto odiosi, commessi contro di me e mio figlio. Nonostante esse fossero iperdocumentate (bastano 30 testimoni non consanguinei?) i risultati a tutt’oggi sono stati: due condanne del reo a 300 e 400 euro di multa, quattro richieste immotivate di archiviazione da parte del PM che, rigettate dal GIP, sono poi esitate in due richieste di rinvio a giudizio ENTRO 10 GIORNI da parte del GIP medesimo (comunque è passato un anno e non se ne è saputo niente!!).
Una quinta richiesta di archiviazione con motivazione assurda (per scarsa capacità probatoria quando, oltre a quella di diversi civili – neanche ascoltati- , c’era addirittura la testimonianza dei CC), anch’essa comunque rigettata dal GIP dopo la mia opposizione e convertita in richiesta di ulteriori accertamenti da espletarsi tassativamente entro il 31 ottobre 2005 (ma i miei testi non sono stati a tutt’oggi ascoltati).
Per le cinque opposizioni ho speso ben più dei 700 euro di multa del reo: viva la giustizia!
Ciò che più deve allarmarci come cittadini comuni è che il contradditorio si è spostato chiaramente dal logico piano “reo contro vittima” oppure “pubblica accusa contro reo” al meno logico e istituzionalmente deviante “pubblica accusa contro vittima”!
Delle altre querele o denunce non ho mai più saputo nulla. L’onestà non paga.
Allora: non sono un tecnico; non so se anche fuori Varese le cose funzionino così e non so se le riforme miglioreranno la giustizia. Come faranno però, absit iniuria verbis, a peggiorarla?

Vittorio Vezzetti - Ranco -

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.