Saronno Sud: lo svincolo non è necessario, anzi…
21 Ottobre 2005
All’attenzione del Direttore di Varesenews, in risposta all’assessore Baroni che giudica lo svincolo di Saronno sud necessario.
L’Assessore Baroni sembra non capire che il problema del cosiddetto svincolo Saronno Sud, non è di farlo più o meno grande , ma proprio di farlo in sè.
La sua utilità sarà quasi inesistente per Saronno ma, l’impatto ambientale sul saronnese sarà devastante e il nostro territorio, già scarso, compromesso per sempre.
Sa l’Assessore Baroni cosa significa ” per sempre?”, sa cosa significa territorio scarso? L’idea di quello svincolo è il simbolo di una visione arretrata e grossolana della viabilità. La priorità in un territorio scarso è fluidificare e migliorare la viabilità esistente, non tirare nuove righe su una cartina passando sulla testa di vite umane e comunità cittadine.
La viabilità in un’area congestionata richiede il microbisturi di un chirurgo e le mani di un terapista, non la pesante clava di uno sfasciacarrozze.
E invece la Provincia, per esempio, non ha speso un euro, dico un euro, nè sul crocevia Lazzaroni, nè sulla Saronnese, e sembra priva di qualsiasi idea su cosa sia un territorio complesso.
Sono poi molto sorpreso di scoprire che la provincia è stata “mediatrice” tra i vari Comuni; un fatto che qui da noi nessuno ha percepito.
Abbiamo invece percepito una Provincia matrigna, una Provincia contro i nostri Comuni e discriminatoria fra i Comuni del proprio territorio, una Provincia che permette, con cave e strade un vero e proprio saccheggio di Uboldo, Origgio e del Saronnese.
Credo che qui, dalle nostre parti, dove vivono elettori e contribuenti, non si dimenticherà facilmente.
In ogni caso non ci fermeremo, ogni iniziativa sarà intentata per ripristinare il buon senso, per proteggere il territorio, per promuovere una viabilità intelligente, una viabilità senza effetti collaterali, una viabilità moderna.
E non è vero, come l’Assessore Baroni vuole far credere, che solo Uboldo è contraria, Le consiglio a tale proposito di non trascurare una attenta lettura dei giornali.
Cordialmente



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.