Settimana corta a scuola, perchè no?
29 Agosto 2022
Buongiorno redazione,
Sono una lettrice di Varesenews dagli inizi
Sono anche una mamma di 2 ragazzi di 14 e 15 anni e di una bambina di 9.
Ho letto l’intervista di Alessandra Toni ai rappresentanti della Provincia in merito alla settimana corta nelle scuole superiori: non capisco perché No. Io penso invece che sia una cosa normale e giusta.
Io sono sempre andata a scuola di sabato, i miei figli vedono ovviamente negativamente il doversi alzare anche il sabato per andare a scuola.
Le motivazioni personali:
1. Si può semplicemente dormire un po’ di più (mamma e papà non lavorano per fortuna il sabato!)
2. Fare uno sport in tranquillità
3. Organizzare una gita
Le motivazioni economiche e sociali:
1. Risparmio energetico
2. Riduzione dei mezzi pubblici negli orari dedicati e minor auto in circolazione, quindi meno inquinamento!
3. Concentrare le lezioni in 5 giorni porterebbe un seppur piccolo aumento dei guadagni degli esercizi commerciali attorno alle scuole (sempre che riescano a sopravvivere nello tsunami in cui ci troviamo!)
Qualcuno dirà che ci sono i consigli scolastici nei pomeriggi, altre attività ebbene allora perché in un’istituto superiore a Tradate riescono a farcela? E non credo sia l’unico!
Si legge che c’è una ditta incaricata di seguire le problematiche degli impianti di riscaldamento degli istituti: non mi sembra che gli scorsi inverni tutti i nostri figli siano stati al caldo, anzi in alcuni istituti si è ricorso d’urgenza alla Dad per far fronte alla mancanza di riscaldamento.
Forse i politici del territorio si dimenticano di questo.
E poi l’eolico: costruire un ‘infrastruttura eolica non è una cosa da poco! Sia a livello di tempo che di costi!
Chiedete sia ai genitori che agli studenti cosa preferirebbero fare: Spendere migliaia di euro per poi stare comunque al freddo non è proprio l’ideale, poi si torna a parlare di covid e occorre lasciare aperte le finestre. Forse è meglio stare a casa il sabato!
Basta un po’ di intelligenza e tutto potrebbe andare meglio. Purtroppo la diligenza del ‘buon padre di famiglia ‘ in questo martoriato Paese è andata persa.
Cordiali saluti
Ilaria Rostellato



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.