» Invia una lettera

Stia attento il centrosinistra

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 Maggio 2005

Caro Direttore,

il positivo esito della madre di tutte le battaglie del centrodestra sembra aver spento i pericoli di un’eruzione che, dalle pendici dell’Etna, rischiava di tracimare sino ai palazzi romani. Ma, le chiedo, non le sembra che la prova elettorale di Catania possa rappresentare una sana iniezione di realtà in un centrosinistra ormai un po’ troppo sicuro di una troppo scontata vittoria per elezioni politiche ancora troppo lontane? Ho l’impressione, infatti, che, dopo i risultati delle regionali, l’Unione abbia richiuso le porte delle segreterie politiche, per dedicarsi a discussioni tutte interne, nella prospettiva di una certa, anzi certissima, vittoria.
Subito dopo le regionali, abbiamo dovuto nuovamente assistere alle minacciose lamentele di Mastella, alle puntualizzazioni di Rutelli, alle raffinate analisi sulla guerra (o la forza) e la democrazia d’esportazione di D’Alema, alle punture di spillo di Rifondazione, alla evocazione quasi mistica della “Fabbrica” di un programma (quasi che puntando sull’immagine persuasiva del contenitore si risolva il problema dei contenuti).
E’ possibile che rispetto ai grandi temi in campo (l’imminente referendum, la guerra in corso, la recessione, il contratto del pubblico impiego, la riforma della scuola, il Cda della Rai, la difesa della Costituzione) manchi quasi del tutto, dopo l’euforia delle regionali, l’iniziativa politica univoca o, almeno, unitaria del centrosinistra? E poi, per passare ad argomenti certo più prosastici eppure importanti per le prossime scadenze: che fine ha fatto il progetto federativo?
Andrebbe ricordato alle aspiranti forze di governo che i successi elettorali registrati nel corso degli ultimi anni sono stati anche il risultato di una rinnovata capacità della politica di raccordarsi con la volontà di partecipazione espressa in modi e forme differenti da movimenti, associazioni e sindacati.
Ecco, mi piacerebbe in poche parole che il centrosinistra non commetta lo stesso errore del centrodestra: pensare cioè che in politica i cittadini siano soltanto un elemento accessorio, a volte fastidioso, ma sicuramente non necessario.

E.L.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.