Tangenziale Induno Olona-Bisuschio, l’ennesima beffa
27 Aprile 2005
AL SIGNOR Giancarlo Gariboldi del Comune di Arcisate
Dopo aver partecipato con molto interesse al così tanto atteso Consiglio Comunale “aperto” avvenuto venerdì 8 aprile 2005, presso la Palestra Comunale di via Giacomini, abbiamo tratto delle conclusioni:
• Premessa : riteniamo che il Sig. Gariboldi sia stato poco cortese nel mancare di rispetto nei confronti di noi cittadini presenti e nei confronti dei suoi assessori e consiglieri perché non si è degnato né di presentarli al pubblico presente, né di illustrare il loro incarichi nel Comune di Arcisarte. Si è solo preoccupato di presentarci i cosiddetti ospiti d’onore, quali: il vicepresidente della Provincia di Varese, il Sig. Giorgio De Wolf, l’assessore alla viabilità e trasporti, il Sig. Carlo Baroni, il presidente della Comunità Montana, il Sig. Luca Marsico e il sindaco di Bisuschio, il Sig. Dario Gai.
• Non abbiamo capito la premessa esposta dal Sig. Gariboldi in cui ha evidenziato, che la nuova strada serve perché altrimenti, senza di essa le aziende chiuderanno e di conseguenza ci sarà disoccupazione, e i cittadini senza lavoro come potranno vivere?!; ci sembra evidente che una strada che “serve” la zona industriale già esiste! NESSUNO discute sul fatto che, una NUOVA STRADA sia utile per il Comune di Arcisate, per alleggerire il traffico del centro, ma la strada così progettata NON LA VOGLIAMO.
• Durante la presentazione dell’architetto della Provincia di Varese, il Sig. Erasmo Nocco, sul nuovo tracciato della tangenziale Arcisate – Bisuschio, noi del pubblico abbiamo evidenziato il nostro dissenso in seguito alla visione delle fotografie virtuali e del progetto per la nuova strada.
Precisiamo che le nostre contestazioni non erano dirette verso i tecnici, anche perché non vogliamo denigrare il loro operato, bensì noi contestavamo un’affermazione fatta dal Sig. Gariboldi durante un Consiglio Comunale, avvenuto il mese scorso in cui noi abbiamo partecipato e dal quale siamo poi stati allontanati, durante il quale il Sig. Gariboldi stesso, era intervenuto dicendo che, “il nuovo tracciato così com’era stato progettato, aveva un paio di punti nei quali causava disagi ai residenti della zona delle vie Dovese e Cantello, allora avevano ben pensato di inserire una rotonda in Via Cantello, per non tagliare in due la strada e per dare l’accesso facilitato al nuovo percorso ai residenti della zona, e di far inserire le barriere fonoassorbenti lungo la nuova strada laddove passava vicino alle abitazioni.” CHE SCEMPIO!
• Il Sig. Baroni è intervenuto spiegando tutti i vari dati tecnici inerenti alla situazione del traffico esistente in Arcisate e di come sarà con il nuovo tracciato. Visto che, Arcisate si avvicina alla soglia dei 9500 abitanti, (si vocifera che si voglia portare Arcisate a circa 15000 abitanti), per il centro attualmente passano circa 12.000 veicoli al giorno, si stima che con la nuova tangenziale il traffico nel centro diminuisca del 60% (anzi come ha già sottolineato il Sig. Baroni) diciamo il 50%, vuol dire che passeranno 6.000 veicoli, precisiamo, rimanendo a 9.500 abitanti, e quando saremo ai 15.000 abitanti, quanto traffico passerà per il centro?
– Ha pensato Sig. Gariboldi, che se aumenterà la popolazione in Arcisate, potrebbe aumentare anche nei Comuni vicini?
– A questo punto anche se ci sarà la nuova tangenziale, il centro di Arcisate non si troverà nelle stesse condizioni attuali?
O eventualmente avete previsto:
– che i futuri residenti di Arcisate passeranno tutti sulla nuova tangenziale?
Se così fosse, non Vi rendete conto che una delle nostre tesi non sarà tanto sbagliata, dato che sosteniamo il fatto che facendo la nuova strada a ridosso delle abitazioni, non fate altro che spostare il problema dal centro verso la zona del Dovese! Ah! Che stupidi, non ci pensavamo al fatto che quando capiterà tutto questo, Lei non sarà più in carica, perché sarà terminato il Suo mandato e di conseguenza quello che succederà dopo, non sarà più un Suo problema, Vi laverete le mani e i piedi, tanto il problema sarà del suo successore.
• Anche l’intervento del presidente della Comunità Montana , l’Avv. Luca Marsico, è stato “interessante”; con che coraggio può fare un’affermazione del genere: “Noi siamo cittadini troppo egoisti, non pensiamo al bene degli altri, in che situazione vivono oramai i residenti del centro? Comunque ci dovrà essere qualcuno che dovrà subire dei torti!” Auguri! Se questo è un discorso costruttivo, come più volte Lui stesso ha sostenuto, allora cosa penserebbe se domani gli comunicassero che a pochi metri dalla sua camera da letto passerà una tangenziale di circa 15 metri di larghezza? Chi sono gli egoisti a questo punto??
• Un altro argomento emerso dagli interventi dal pubblico, è il seguente: qual è la posizione dell’ufficio tecnico del Comune di Arcisate sul problema del tracciato? Sig. Gariboldi: non era il caso di far partecipare al Consiglio Comunale, da Voi presenziato, anche i tecnici del nostro comune?
Noi riteniamo, che in parte qualche disattenzione ce l’abbiano anche alcuni dei Vostri tecnici, dato che, molti di noi essendosi presentati presso “l’Ufficio Tecnico” per avere qualche informazioni in più a riguardo, abbiamo ricevuto diverse risposte e mai nessuna che sia stata concreta.
Sig. Gariboldi, le volevamo far notare, visto che forse venerdì sera le è sfuggito, una delle diverse risposte date da parte dei vostri tecnici è stata “che non sarebbe passata nessuna strada!”, e arrivati ormai a questo punto, è troppo comodo dire che non sapete in quale maniera ci abbiano risposto i vostri tecnici o perlomeno che non credete che sia capitato un disguido del genere. Troppo comodo dire adesso che comunque voi siete a disposizione dei cittadini per dei colloqui, perché questo non ci è stato detto più di un mese fa quando ci avete allontanato dalla Sala Abbiati? Non tutti sono informati dei vostri orari e della vostra disponibilità.
• Siamo sconcertati dal fatto che i cittadini non siano stati informati correttamente da parte del Comune, su un progetto di così grande rilevanza e che coinvolge gran parte del nostro territorio e dei cittadini. Altre volte invece siamo stati informati dal Comune per argomenti di minore importanza, come gli auguri di Natale, (fa piacere riceverli), ma non sono così importanti come il problema sopra indicato.
• Riteniamo che da parte sua, sia stato di cattivo gusto fare sorrisini molto ironici e varie smorfie poco gradevoli, durante gli interventi di alcuni cittadini. Questo è il bene che tanto Voi sostenete di avere nei nostri confronti?
• Noi continuiamo a chiederci chi è quel GENIO che ha deciso di far passare tra le nostre case “di recente costruzione” una strada di queste dimensioni, o meglio, perché questo stesso GENIO non ha fatto prima costruire la strada e poi, in un secondo momento, costruito le nostre belle case? Forse perché il Comune aveva bisogno di incassare un po’ di soldini dalle nostre urbanizzazioni e dalle nostre ICI?? Possibile che non vi rendete conto di quanto Malcontento state creando?? E poi saremmo noi gli EGOISTI…….. Vergognatevi!!!
Sig. Gariboldi,
Concludendo pensiamo che sia legittimo dire che: QUALCUNO AVRA’ SBAGLIATO? SE HA UN PO’ DI DIGNITA’ DICA LA VERITA’, se Lei ha l’interesse di accettare le nostre critiche, che a volte possono essere anche costruttive per trovare un accordo con noi cittadini, se quel giorno ci sarà, potremmo forse chiamarla: Sig. SINDACO … in caso contrario Le riformuliamo la nostra richiesta di dimissioni.
Rimanendo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti, cogliamo l’occasione per distintamente salutarla nella speranza di esservi stati utili.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.