» Invia una lettera

Tanti con Cuba per un mondo migliore, anche per noi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Ottobre 2005

Ho appreso con piacere che martedi’ 11 ottobre numerose associazioni sociali, politiche e culturali organizzano a Cassano Magnago e Fagnano Olona una serie di iniziative con una delegazione della Repubblica di Cuba guidata dalla Dr.ssa Aleida Guevara March figlia di Ernesto Che Guevara.
Gli incontri pubblici hanno anche lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Ospedale pediatrico dell’Avana dove opera la figlia del Che.
La delegazione cubana promuoverà nei prossimi mesi numerose iniziative in Italia. Siamo particolarmente contenti che venga ospitata per prima in provincia di Varese con il contributo anche della Federazione provinciale del Partito dei Comunisti Italiani.
Il fatto nuovo è l’ampiezza delle forze ospitanti e l’interesse che suscita l’incontro con la delegazione cubana.
Forse i Comunisti Italiani non sono piu’ soli. Forse è finita l’ostilità, che ci è parsa strumentale spesso da parte dei D.S. nei confronti di Cuba o i tempi in cui l’on. Folena, ora passato a Rifondazione Comunista, organizzava incontri con i cubani anticastristi.
In realtà la solidarietà con Cuba è stata sempre molto ampia. Basti pensare che anche l’ennesima risoluzione dell’ONU per chiedere la fine del criminale blocco commerciale contro l’Isola dei caraibi è stata approvata con soli tre voti contrari: USA, Israele e Isole Marhall.
Eppure il blocco è ancora in atto, ed è causa di grandi sofferenze del popolo cubano. Causa
anche le ambiguità di forze che si richiamano alla sinistra (DS e RC in particolare) timida è stata la politica dell’Europa e soprattutto dell’Italia.
Nonostante il “bloqueo”, nonostante l’attacco terroristico costante che Cuba subisce fin dalla Rivoluzione del 1959, la Repubblica cubana che si richiama ai valori di fratellanza del padre della Jose’ Marti e alla ispirazione comunista, garantisce un sistema sociale intatto, istruzione obbligatoria e gratuita, un sistema sanitario universale e con punte di eccellenza. Inoltre Cuba
fonda le proprie relazioni internazionali sull’amicizia e la collaborazione e sul reciproco aiuto. Lo scambio attuato con il Venezuela, petrolio venezuelano in cambio di medici cubani per far riprendere il sistema sanitario di quel paese sfasciato dal liberismo e dalle privatizzazioni, è diventato un esempio che altri paesi del terzo mondo strozzati dal debito del Fondo mondiale internazionale , stanno seguendo. Ma è un esempio anche per noi, cosi’ come lo è il sistema di libertà religiosa vigente nell’Isla grande.
Non c’è solo la vicinanza ideologica nostra di comunisti alla Cuba della Rivoluzione di Fidel e Che Guevara; anche chi guarda agli interessi economici dell’Italia, interessata come non mai all’apertura
vede in Cuba un’opportunità; per esempio, con l’aiuto della Regione Lombardia, è noto che l’Avana vecchia è in fase di restauro ad opera di imprese italiane. Ma è solo uno, forse poco significativo, delle esperienze che collegano Italia e Cuba.
Ci auguriamo che l’incontro con Almeida Guevara aiuti a superare luoghi comuni e presunzioni; sarà un momento importante, e per noi comunisti commovente, di conoscenza reciproca e di concreta solidarietà per l’Ospedale pediatrico dell’Avana, una solidarietà che Cuba merita e che ci ricambia ampiamente,
Cordiali saluti

Mario Santoro, Segretario Partito dei Comunisti Italiani - Tradate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.