Umberto I non si tocca
14 Settembre 2005
Egregio Direttore,
dopo quanto è stato scritto su Umberto I vorrei fare alcune precisazioni, sia a titolo personale sia quale rappresentante di Alleanza Nazionale nella Consiglio di Circoscrizione n. 1 di Varese.
Sulla figura di Umberto I molto è stato scritto e detto: da parte mia voglio ricordare che prese parte alla III Guerra d’Indipendenza al comando della Sedicesima Divisione comportandosi in modo molto coraggioso. Un altro Re d’Italia – Vittorio Emanuele III – prese parte attiva nella Prima Guerra Mondiale, al fronte con i militari italiani, tanto da venire definito il “Re soldato”. E’ quindi palesemente falso affermare che i Savoia non hanno mai brillato per audacia ed eroismo (eccezion fatta per Carlo Alberto).
Sulla proposta avanzata da qualcuno di rimuovere la statua di Umberto I, voglio ricordare che la figura di tale Re appartiene alla storia d’Italia: per tale ragione bene ha fatto l’Amministrazione Comunale di Varese a riportare alla luce la statua del sovrano dopo tanti anni di non giustificato oblio. Tale statua resterà dove è stata posta e farò di tutto, quale eletto di Alleanza Nazionale, perchè ciò accada.
La ringrazio per l’ospitalità e La saluto cordialmente.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.