» Invia una lettera

Via Piana di Luco, percorso ad ostacoli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Ottobre 2005

Egregio Signor Sindaco
Mi chiamo Bianchi Marco , abito a sud della città di
Varese e le vorrei parlare della viabilità della
periferia.
Tutti i giorni per recarmi al lavoro sono costretto
(per esigenze di car pooling con un amico) a percorrere la via per SCHIANNO e la via PIANA DI LUCO a partire dall’uscita dell’autostrada.
La strada in questione oltre ad essere estremamente frequentata (come tutte le strade durante gli orari “di punta”) presenta delle situazioni, a mio avviso, piuttosto pericolose.
Su questa strada, nonostante la carreggiata ridotta al punto da non risultare “omologabile ” per due vere corsie, viene consentito il transito a tutti i tipi di veicolo indipendentemente dal peso e dalle dimensioni. Sovente, su questa “stradina di montagna” capita di incontrare autosnodati, autoarticolati e pullman nonché di doverli incrociare. Il bordo della strada presenta spesso lacerazioni, buche e sgretolamenti (anche all’interno dell’ormai inesistente riga bianca delimitante la carreggiata) pertanto non e’ raccomandabile avvicinarsi e
percorrere la banchina in quanto c’e’ il rischio tangibile di rovinare parti della propria automobile o, peggio ancora, di scivolare nel sottostante dirupo.
In tal situazione, l’incrocio con uno di questi enormi veicoli , oltre che creare disagio all’intera circolazione (spesso ingorghi) rappresenta un serio pericolo per l’incolumità delle persone.
Sulla viabilità della zona grava oltre al traffico di transito, tutto il traffico generato dalla presenza di diverse grosse Aziende e dalla presenza di una scuola (nel comune di Schianno).
La situazione e’ spesso insostenibile.
Inoltre,l’innesto della via PIANA di LUCO nel Viale BORRI rappresenta un grosso ostacolo alla circolazione ed un ulteriore pericolo per le persone in quanto la visibilità all’incrocio è estremamente ridotta.
All’interno di questa zona di disagio si assiste anche alla beffa della strada via Imaggio (comune di Schianno) che da quasi due anni risulta ultimata ma mai aperta ufficialmente al traffico perché si dice essere in attesa di collaudo (da oltre un anno!).

Penso che la “città giardino” oltre che badare alle proprie “aiuole comunali” debba anche avere un occhio di riguardo per tutte le persone che quotidianamente giungono a Varese per prestare il proprio servizio lavorativo e contribuire a rendere Varese una città ricca ed importante.
Lei cosa ne dice?

Le auguro buon lavoro

Distinti saluti

M.Bianchi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.