Viabilità e furbetti
4 Dicembre 2006
Egr.Direttore,
mi riallaccio alla lettera del Sig. Mondini “Quei furbetti di Gavirate” del 1° Dicembre e col cui contenuto potrei essere d’accordo per segnalare altri problemi inerenti la strada lacuale SP 1 non potendo però non segnalare, per dovere di cronaca, che la via Centurione Scotto è nel territorio del Comune di Varese ed è inopportuno imputare la sgradevole abitudine segnalata ai soli cittadini di Gavirate chiamandoli furbetti visto che sulla SP 1 transita mezza Provincia.
Sulla SP 1 rimangono da risolvere altri nodi cruciali quali ad esempio il semaforo di Gavirate/Via Cavour dove gli spazi per una rotonda si potrebbero,con un pò di coraggio, ricavare.Tecnicamente credo sia possibile e verrebbe eliminato anche questo semaforo .
Un altro problema è lo svincolo di Voltorre dove lo spazio per una bella rotonda esiste, è prevista dal piano regolatore e servirebbe sicuramente.
Sono contento che si stia lavorando per eliminare il semaforo di Calcinate e spero che i problemi menzionati vengano affrontati in tempi brevissimi dall’Amministrazione Provinciale e da quella di Gavirate sul cui territorio sono posizionati i tratti di SP 1 menzionati.
Colgo l’occasione per segnalare ,sempre a proposito di traffico ,che sulla SP 50 è in atto il tentativo di realizzare una rotonda in Viale Ticino a Gavirate, dove già ne esistono 3, per creare un accesso al Centro Commerciale.
Nelle ore di punta la viabilità su questo tratto di strada è già molto critica e se si realizzasse questa ulteriore rotonda succederebbe sicuramente un vero disastro.Infatti, per quanto è dato di vedere, questa rotonda sembra fatta per essere funzionale solo ed esclusivamente al Centro Commerciale medesimo ed anziché risolvere un problema viabilistico lo aggraverebbe in maniera drammatica.
I difetti di carattere strutturale e costruttivo si possono vedere già ora recandosi sul posto .Due esempi per tutti sono l’anomalo disassamento rispetto alla carreggiata della Provinciale, la esigua dimensione della rotonda e delle curvature di entrata/uscita in direzione di Bardello, curvature che non permetterebbero ad un autoarticolato di girare in sicurezza.
Non aggiungo altro ma spero che i nostri Amministratori non siano così sprovveduti da permettere una simile realizzazione che, ripeto,aggraverebbe la situazione su quel nodo di traffico già estremamente critico a scapito di tutti gli utenti.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.