» Invia una lettera

Votare scheda bianca

elezioni 2022
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 Settembre 2022

Egr. Direttore,

Qualcuno si è risentito e ha avuto da ridire perché nell’ultima mia lettera ho scritto che tra le diverse opzioni di voto per il prossimo 25 settembre, anche per manifestare il nostro NO ALLA GUERRA, ci può anche quello di votare scheda Bianca. Credo infatti che tra il non andare a votare e votare scheda bianca, ci sia una grande differenza. Chi non va a votare ha perso qualsiasi speranza nella democrazia e difficilmente potrà poi negli anni  futuri, tornare a votare. Tra l’altro non andranno a votare le classi più povere, coloro che non credono più nelle promesse mai mantenute da tutti i partiti. Non a caso coloro che si propongono per abbassare le tasse si rivolgono ai ricchi, coloro che vanno a votare, sottraendo risorse ai servizi pubblici, alle classi popolari. Infatti nessuno ha mai sollevato in questa campagna elettorale, la questione del disservizio sanitario dei nostri pronti soccorsi per mancanza di fondi. Chi può infatti, ricorre ai servizi privati dove le visite si possono fare il giorno dopo, basta pagare, senza le lunghe attese del Servizio Sanitario Nazionale. 

 Chi va a votare e vota scheda bianca, crede ancora nelle istituzione. Sceglie di votare scheda bianca per due ragioni principali. In primo luogo per protestare contro  tutti i partiti che hanno dimenticato il bene comune e poi perché i programmi dei partiti sono, nella sostanza, tutti uguali, anche se poi ognuno sceglie di fare promesse particolari che poi non mantengono. E’ noto a tutti che sulle questioni politiche più importanti di politica estera, militare ed economica tutti partiti maggiori hanno le stesse posizioni: accettano le imposizioni poste dagli USA di inviare armi in Ucraina, di essere tutti contro la Russia, e di aver fatto del mercato il nuovo vitello d’oro, di cui Mario Draghi è il leader indiscusso. Ora poi tutti i partiti hanno accettato la tesi per portare le spese militare al 2% del PIL quando nessun partito hai mai sollevato questa questione, prova ne sia che le telefonate di Jeo Biden contano molto di più di tutto il popolo italiano. L’unico che ha il coraggio di parole di verità sulla questione della guerra é papa Francesco: “Di fronte a questa guerra servono parole coraggiose: Coloro che guadagnano con la guerra e con il commercio delle armi sono dei delinquenti che ammazzano l’umanità. Non dobbiamo più avere paura di parlare.” Ecco smascherata la verità: di fronte alle atrocità delle guerra in Ucraina c’è che ci guadagna.

Importante e generosa comunque é l’iniziativa di Raniero La Valle di chiedere l’adesione dei candidati per far diventare il “Ripudio della guerra” un valore per tutta l’Europa con una “Costituente Terra” da far approvare da tutti i trattati internazionali esistenti e allo Statuto dell’ONU perché il ripudio italiano della guerra e la difesa dell’integrità della Terra siano fatti propri da tutti i Paesi, cominciando dal superamento delle alleanze militari e dalla riduzione delle spese per gli armamenti. Una proposta che ha avuto tra gli altri l’adesione dalla Lista “Alleanza Verdi – Sinistra. 

Peccato invece che sulle riforme istituzionali non si apra un vero dibattito: sulla elezione diretta del Presidente della Repubblica proposta dal Centro Destra sono nettamente contrario, ma sulla elezione diretta da parte del Parlamento del Presidente del Consiglio, sarebbe un toccasana: potrebbe rappresentare la fine della instabilità cronica di tutti i nostri governi. Basta fare come avviene ora per la elezione del Presidente del Parlamento della Unione Europea, che a quanto pare funziona!

Emilio Vanoni 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.