Il Borgo di Sabine: esperienze indimenticabili a pochi passi dal lago Maggiore
Un angolo curato nei minimi dettagli, stile vintage, eccentrico, e un'atmosfera che a tratti ricorda quella delle ambientazioni carrolliane di Alice nel Paese delle Meraviglie. A Vararo, il ristorante con camere che non ti aspetti
Vararo, un piccolo borgo di quaranta anime nel comune di Cittiglio, raggiungibile dopo chilometri di tornanti asfaltati che attraversano il bosco. E’ qui che nel 2016 Emanuele e Sabine hanno aperto la loro locanda con camere, Il Borgo di Sabine, un posticino delizioso, raccolto e intimo, dove il tempo sembra essersi fermato.
Galleria fotografica
Il senso di pace che si prova arrivati in cima al paese avvolge i visitatori sin da subito e li accompagna per tutta la durata della loro permanenza qui. Incastonato nel verde e immerso nel silenzio, Il Borgo di Sabine occupa i locali di quella che per quasi un secolo è stata la “Trattoria Della Pace”. Completamente ristrutturati, oggi sono caratterizzati dall’accostamento di stili differenti, una scelta che ha dato vita a un ambiente di carattere.
“Questo posto parla di noi, dei nostri viaggi, del nostro amore per l’arte” racconta Sabine, ticinese di nascita ma vararese di adozione. “Abbiamo curato tutto nei minimi dettagli, tanto in fase di ristrutturazione degli ambienti quanto durante la scelta degli arredi.”
La stessa cura e la stessa attenzione caratterizzano i piatti proposti.
“Proponiamo ricette regionali rivisitate attraverso tecnica e passione e selezioniamo ingredienti di prima scelta. Inoltre, lavorando sul fresco, variamo spesso il menù. Dal chutney mango e pomodorini con gamberi rossi di Mazara alla zuppa di cipolle, dal polpo scottato alla tartare di fassona: la nostra è una cucina moderna che richiama i sapori e i profumi della tradizione” spiega Emanuele che prepara personalmente ogni piatto.
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (escluso il mercoledì), Il Borgo di Sabine è anche il luogo ideale per gustare colazioni -assolutamente da provare i croissant alla vaniglia con cuore di crema custard- oppure godersi un aperitivo in totale relax ammirando il panorama seduti sull’ampia terrazza della locanda.
“Cura del dettaglio, passione ed ospitalità sono i nostri ingredienti per un’esperienza tutta da vivere” conclude Sabine.
PERNOTTARE AL BORGO DI SABINE
C’è chi ha fatto tardi e dopo cena non se la sente di rimettersi in macchina e guidare fino a casa, c’è chi invece è alla ricerca di un posticino romantico dove trascorrere il weekend, lontano dal caos della città: perché allora non fermarsi a dormire qui?
Le camere disponibili sono tre, una più particolare dell’altra, e vanno letteralmente a ruba.
E’ possibile riservarne una chiamando il numero 0332 610419 oppure prenotando su Booking.
COSA FARE NEI DINTORNI
Vararo è la meta ideale per gli amanti della natura e gli appassionati del trekking. Il paese è infatti il punto di partenza di molti sentieri escursionistici. Partendo da qui, per esempio, è possibile percorrere la traversata Pizzoni-Monte Nudo, una bella passeggiata panoramica sulle creste dei monti della sponda orientale del Lago Maggiore.
Dal Sasso del Ferro e dal vicino Monte Nudo, inoltre, si aprono notevoli possibilità di voli di lunga distanza in parapendio e deltaplano.
Infine, non tutti sanno che a Vararo è possibile visitare un bellissimo roseto. Si tratta di una proprietà privata aperta al pubblico che conta centinaia di rose provenienti da tutto il mondo.
Insomma, chi ha detto che bisogna andare lontano per scoprire posti magnifici? La bellezza, spesso, è dietro l’angolo.
CONTATTI
Il Borgo di Sabine
Via della Fontana, 11, 21033 Vararo
T: 0332 610419
@: info@ilborgodisabine.com
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città