Lilea e Clique: al Fuorisalone i mobili che ti ricaricano il tablet

Dall’8 aprile apre la Milano Design Week: nell’area di Lambrate anche la nota azienda di Besnate che partecipa ad un progetto di fabbrica diffusa per prodotti molto innovativi

C’è anche una bella presenza “made in Varese” al Fuorisalone che apre i battenti l’8 aprile a Milano. Lilea Design, nota azienda artigiana di Besnate specializzata nella produzione di cucine e mobili su misura parteciperà infatti all’evento più atteso da tutti gli appassionati di design con Clique, un progetto di “fabbrica diffusa” che nasce dall’incontro di tre designer e due aziende artigiane (una è appunto Lilea) attorno ad una idea innovativa. L’idea è quella di mettere in relazione materiali pregiati e legati alla tradizione manifatturiera locale (il marmo e legno) alle tecnologie più attuali e user-friendly.

La Milano Design Week è un insieme di esposizioni ed eventi che animano la città di Milano in corrispondenza del Salone del Mobile, la fiera di settore più importante al mondo che porta in Lombardia, ogni anno, quasi 300 mila visitatori da tutti i continenti. Nato in maniera spontanea negli anni 80 e cresciuto esponenzialmente fino a diventare oggi un evento di rilievo di per sè, il fuorisalone si sviluppa attorno a molte e diverse zone della metropoli meneghina: Brera, Tortona, Lambrate, Porta Venezia e Porta Romana sono diventate, ognuna con la propria identità ed organizzazione sistemica, diversi centri di interesse per questa manifestazione che porta il design sotto le case dei milanesi.

A Brera, area che da sempre ospita prestigiosi showroom e oggi anche diversi temporary shop, è per esempio interessante la scoperta di spazi nascosti, cortili interni e piccoli terrazzi, che per una settimana diventano sede di eventi promozionali e si aprono così al pubblico svelando spazi  che sono veri e propri gioielli.

Sicuramente una delle aree più cool, in termini di attenzione di pubblico e  stampa internazionale, è la zona di Via Ventura a Lambrate: cresciuta negli ultimi anni attorno ad una riqualificazione urbanistica e culturale che ha portato, in questa piccola città nella città, realtà di primo piano come la Galleria Massimo de Carlo e la Scuola Politecnica di Design, durante la Milano Design Week rappresenta oggi la passeggiata più interessante per chi è alla ricerca di esempi internazionali di sperimentazione e ricerca:  qui vedete oggi i trend e le tematiche che nei negozi vedrete domani.

Tra gli espositori, in via Ventura 5 proprio a Lambrate, anche questa realtà nuovissima e accattivante che ha le sue radici anche in provincia di Varese.
Il  nuovo brand Clique presenterà alla Milano Design Week 2014 una collezione che comprende arredi e complementi realizzati in marmo, valchromat e legno massello. Ogni oggetto ha un cuore elettrico, che ne svela un uso complementare, che ne svela un uso complementare, legandolo alle nuove gestualità del quotidiano e ai device più in uso, come smartphone e tablet.,

Scopri come ricaricare il cellulare senza fili oppure avere sempre a disposizione un cavo integrato nel tavolino.

Clique è ideato e promosso dai designers Claudio Larcher, Filippo Protasoni (anch’esso varesino, di Gallarate) e Simone Simonelli insieme alle aziende Odone Marmi e Lilea Design.

Lilea Design, fondata dai tre fratelli Bordoni negli anni ’20, è ancor oggi un’azienda a carattere familiare, nonostante sia passata attraverso tre generazioni di artigiani del legno. Da sempre nel centro di Besnate, è tra le più antiche aziende del paese, tanto da essere riconosciuta come attività storica dalla stessa comunità.
La produzione è rivolta esclusivamente all’arredo su misura, con particolare attenzione alle cucine, che vengono progettate e realizzate con forme uniche e di design.

Per maggiori informazioni:
sito: www.lilea.it
blog: www.lileaarreda.it
linkedin: http://www.linkedin.com/company/lilea-design
facebook: https://www.facebook.com/LileaArredamentiSuMisura
youtube: https://www.youtube.com/channel/UC8tdtGLwZm2Zl2YYZHKf6qw/videos
email: info@lilea.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.