Professionista Digitale Academy per commercialisti: nasce il progetto targato Si-Net

Per la prima volta in Italia arriva un’Academy interamente dedicata al mondo dei commercialisti, ne abbiamo parlato con Fausto Turco ideatore del progetto e CEO di Si-Net

Generico 28 Nov 2022

Per la prima volta in Italia arriva un’Academy interamente dedicata al mondo dei commercialisti. A raccontare l’idea è Fausto Turco ideatore del progetto e CEO di Si-Net. 

Si-Net è sempre molto attiva dal punto di vista della formazione e degli eventi: cosa bolle in pentola questa volta?
«Quello che abbiamo pensato in Si-Net è davvero un percorso innovativo e unico nel suo genere per diversi motivi. Il primo su tutti è che siamo l’unico partner di una Big Tech a portare questa categoria, quella dei commercialisti, a svolgere un’attività direttamente in Microsoft House a Milano, con il supporto dell’azienda stessa. Già di per sé questo basterebbe per delineare l’importanza e l’identità del progetto. Il nostro obiettivo è fornire informazioni utili, indispensabili e profittevoli per gli studi professionali che intendono accelerare il loro processo di digitalizzazione. Un upgrade delle skills a tutti i livelli necessario per arrivare finalmente a quel salto di qualità tanto bramato e auspicato nel corso degli ultimi anni». 

TUTTI GLI ARTICOLI DI SI-NET

Come nasce l’idea della Professionista Digitale Academy?
«L’idea nasce soprattutto dall’ascolto delle esigenze. In Italia i dati di utilizzo della Suite 365 di Microsoft sono ancora incresciosi, con una perdita di potenziale e di tempo enorme. Molti professionisti utilizzano i servizi al minimo delle proprie possibilità, perdendo per strada miriadi di funzioni utili per organizzare meglio il proprio lavoro e il proprio studio. Vogliamo che l’utente partecipante, una volta uscito dalla nostra Academy, sia in grado di muoversi tra i tanti servizi che vengono offerti per l’operatività, in maniera professionale e soprattutto sicura. Per questo motivo parteciperanno in House diversi esperti sugli argomenti proposti, uno dei quali svolgerà un’ampia panoramica anche sul tema della Cybersecurity». 

A chi è rivolta?
«Il nostro progetto è rivolto ai professionisti e agli studi. Con l’obiettivo di arrivare a formare una classe completa che, alla fine del percorso, sarà del tutto pronta a velocizzare il proprio percorso di digitalizzazione. Abbiamo scelto di dare all’Academy un numero chiuso. Il recruitment avverrà tramite la compilazione di una survey elaborata poi in maniera strettamente confidenziale solo ed esclusivamente da Si-Net per selezionare i partecipanti».  

Quali sono gli obiettivi di questo percorso?
«Gli obiettivi che Si-Net si è posta prima di lanciare questo percorso sono diversi e tutti ben allineati con ciò che ci siamo detti precedentemente. Innanzitutto, vogliamo dare una panoramica ben precisa sull’adozione degli strumenti all’interno degli studi professionali, per poi spostarci verso argomenti più tecnici come l’organizzazione dei dati dei clienti. Ampio spazio verrà dato anche al tema della Cybersecurity e agli strumenti per lavorare in sicurezza. Alla fine del percorso ogni partecipante potrà sicuramente rendersi conto che è realmente possibile avere “un ufficio ovunque” grazie agli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. Le lezioni non saranno svolte con il classico metodo frontale, ci saranno momenti di confronto e test per verificare con efficacia l’apprendimento delle nozioni proposte». 

Cosa ci si potrà portare a casa da questo percorso?
«Sicuramente una formazione gratuita di valore enorme, perché alla fine del percorso, se seguito con il giusto spirito, ci si potrà mettere in tasca una soluzione sul “come agire” per migliorare l’operatività di uno studio professionale. Certo, questo beneficio non sarà l’unico “premio” che Si-Net offrirà ai partecipanti. Questi ultimi saranno premiati in base ai risultati raccolti durante lo svolgimento dei test proposti dall’Academy e, inoltre, verranno mostrati loro in anteprima i risultati della survey 2022 elaborata insieme all’Università degli Studi di Pavia, utile ad inquadrare il processo di digitalizzazione all’interno degli studi professionali».  

La Professionista Digitale Academy si articolerà in 6 incontri, ecco il calendario con relativo programma:

  • 13 gennaio 2023: “Il futuro della collaborazione in epoca post-lockdown” 
  • 16 febbraio 2023: “I documenti sono la base della vostra professione: come usarli e gestirli al meglio” 
  • 16 marzo 2023: “Dalla contabilità alla consulenza” 
  • 4 aprile 2023: “Regole e comportamenti per la sicurezza sul posto di lavoro” 
  • 25 maggio 2023: “Studi professionali verso nuovi orizzonti e premiazioni” 

Studi professionali e innovazione digitale: torna la più grande mappa mai realizzata

di
Pubblicato il 28 Novembre 2022

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.