Si-Net: “Con il digitale aiutiamo le imprese a gestire magazzino, produzione, supply chain e clienti”
Si-Net accende la ripartenza della manifattura sul territorio. L'azienda è partner digitale di riferimento di una realtà come Sistemi, leader nazionale nello sviluppo e nella produzione di ERP innovativi
Il magazzino, i prodotti, il contatto con i clienti, le richieste di supporto, assistenza, i numeri, i conti. Da ormai sessant’anni il cuore digitale, il motore di tutti questi processi aziendali è affidato ad un acronimo spesso abusato come ERP. Una sigla che sta per Enterprise Resource Planning. Un sistema, un software che è in grado di determinare dati finanziari, risorse umane, produzione ed infine tutta la gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo di una azienda.
Un sistema che, oggi, al centro di questa complicatissima fase di ripartenza non solo lotta e vive in mezzo a noi ma è diventato ancora più critico, vitale. Del resto lo abbiamo capito tutti, no? Il digitale è la leva più potente a cui affidarci per avere nelle gambe più forza e soprattutto competitività e l’ERP è un componente decisivo di questa leva.
Il motivo è semplice, soprattutto le imprese manifatturiere del territorio, complice l’emergenza, hanno accelerato violentemente la loro transizione digitale e, oggi, si trovano a dover gestire piattaforme di ecommerce, comunicazione, collaborazione e sistemi di pagamento, ma soprattutto un volume di dati digitali che fino a due anni fa non potevano forse nemmeno immaginare per dimensione e valore. I rischi a livello di blocco dei sistemi, perdita di informazioni, attacchi cyber e mancato rispetto delle nuove normative su privacy e gestione proprio dei dati cominciano a diventare molti e insidiosi.
Ecco perché, da tempo, è scattata la corsa, la caccia ai servizi ma soprattutto ai partner che abbiano competenze e abilità comprovate per integrare, manco a dirlo, gli ERP di nuova generazione, dove e come serve all’interno delle imprese. Realtà che questa marea digitale rischia di travolgere mentre sono inevitabilmente concentrate sulla ripartenza e il proprio business primario: alimentare, carta, stampa, macchinari industriali, abbigliamento, plastica.
La manifattura è il cuore del nostro sistema Paese e anche del territorio di Varese. La manifattura, oggi, chiede proprio al digitale e agli ERP di mettere ordine nell’esplosione di dati a cui ha inevitabilmente assistito in questi due anni. Una richiesta forte, contemporanea, su cui da tempo Si-Net, azienda che dal 1992 ha come obiettivo l’accompagnamento di studi professionali e imprese del nostro territorio verso le migliori e più utili piattaforme digitali, non solo ha risposto presente, ma ha messo sul campo competenze certificate. Esattamente la risposta, semplice, che oggi serve alle nostre imprese.
La risposta, semplice, di Si-Net
Proprio Si-Net è infatti partner di riferimento, sul territorio di Varese, di una realtà come Sistemi, leader nazionale nello sviluppo e nella produzione di ERP innovativi. Una partnership che, proprio alla luce delle richieste delle imprese manifatturiere, ha ora conosciuto un cambio di passo decisivo.
«Grazie all’impegno dei nostri professionisti, agli investimenti sulla formazione e alla voglia di dare sempre il meglio per essere accanto ai professionisti nel loro lavoro quotidiano – racconta Fausto Turco, numero uno della società – siamo stati certificati da Sistemi come Centro di competenza Sistema impresa Produzione Manifatturiera. Significa che abbiamo affrontato un percorso di studio e ricerca che ci ha portato a specializzarci per l’Assistenza a questo tipo di Aziende e PMI».
Dalla teoria alla pratica abbiamo provato a chiedere a Fausto, nel concreto, che cosa rappresenta un simile riconoscimento. «Se utilizzi eSolver e sei un’azienda manifatturiera, potresti avere al tuo fianco qualcuno che può seguirti come tecnici certificati e specializzati: ossia avresti la migliore assistenza possibile. In questo modo sappiamo capire ancora meglio il tuo lavoro e trovare soluzioni concrete per aiutarti a renderlo più efficiente».
Per la cronaca eSolver è la soluzione gestionale ERP per le imprese di produzione, di servizi, di commercio all’ingrosso e al dettaglio che hanno bisogno di un sistema informativo per automatizzare i processi, gestire le attività aziendali e controllare la gestione. «Ma c’è di più – spiega ancora Turco – se sei un Commercialista e tra i tuoi clienti c’è chi utilizza eSolver ed è un’azienda manifatturiera, potresti avere al tuo fianco qualcuno che può seguirli come tecnici certificati e specializzati. Ossia, anche in questo caso, i tuoi clienti avrebbero la migliore assistenza possibile. In più semplificheremmo anche il tuo lavoro».
Il digitale dunque dove serve, quando serve ma, soprattutto, facile. Una necessità a cui Si-Net e Sistemi ora rispondono con nuove competenze e una serie di attività a supporto del territorio condotte in collaborazioni con enti di riferimento come Confindustria, per esempio.
«Da molti anni collaboriamo con Confindustria, a livello nazionale – raccontano da Sistemi – per organizzare momenti di incontro e confronto con gli imprenditori su un tema di grande utilità, quello del controllo di gestione, che per Sistemi è da sempre un punto di forza delle sue soluzioni software gestionali ERP. Questa storica collaborazione si estende a una nuova opportunità, quella di proporre a tutte le imprese italiane associate a Confindustria una convenzione per accedere alle nostre soluzioni, l’ERP eSOLVER per l’area amministrativa e fatturazione elettronica, JOB/Risorse e PROFIS per l’Azienda a condizioni molto vantaggiose».
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città