Due giorni di celebrazioni per ricordare “l’eccidio di Ferno”

Venerdì 5 e sabato 6 gennaio. Interverrà Bruna Bianchi, dell'Istituto Varesino per la storia della Resistenza

Fine settimana all’insegna del ricordo. Venerdì 5 e sabato 6 sarà infatti celebrato il 56esimo anniversario dell’eccidio di Ferno, episodio della lotta partigiana in cui persero la vita cinque partigiani ad opera dei nazifascisti. L’iniziativa partirà il 5 gennaio alle 18 e 30, con una messa nella chiesa parrocchiale di Ferno. Un’altra messa, questa volta a Verghera di Samarate, verrà celebrata alle 9 di venerdì 6 e sarà seguita da un corteo con deposizione di fiori.

Alle 10 e 30, al Municipio di Ferno, sala consiliare di via Roma, avverrà la commemorazione ufficiale con il contributo dei ragazzi delle scuole. L’intervento ufficiale verrà pronunciato dalla professoressa Bruna Bianchi, ricercatrice del’Istituto Varesino per la storia della Resistenza. Seguirà un corteo.

L’iniziativa sarà quindi dedicata alla memoria di Giovanni Locarno, Silvano Fantini, Dante Pozzi, Claudio Magnoli e Paolo Salemi. Hanno dato la loro adesioni alcune associazioni. Ecco l’elenco completo: Anpi Samarate e Ferno, Associazione Alpini Ferno, Associazione Combattenti, Circolo S. Martino, SPI, Cgil, Auser, Scuole Elementari e Medie di Ferno, Associazione Carabinieri, Corpo Musicale di Ferno, Corpo Musicale "La Filarmonica" di Verghera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.