“Lezioni d’amore” allo Spazio di Massagno

La struttura, base organizzativa per diverse manifestazioni rivolte al mondo gay, inaugura per la prossima primavera una serie di corsi accessibili anche alle coppie etero

Da molti anni punto di riferimento per le coppie omosessuali del Canton Ticino, lo Spazio gay di Massagno è in procinto di organizzare una stagione ricca di novità.

Caratterizzata dall’evento forse più interessante della scorsa estate – la "calata" a Roma in occasione del Giubileo – la struttura coordinata da Bruno Ferrini, personaggio storico tra gli omosessuali ticinesi, punta per la prossima primavera su un ciclo di incontri rivolti a coppie omosessuali e non sul tema della convivenza.

«Il ciclo di serate che intendiamo organizzare – afferma Ferrini  – potrebbe chiamarsi lezioni d’amore, con la "a" maiuscola, naturalmente, dato che raccoglierebbe il concetto d’amore sia nelle coppie omosessuali che non.
L’idea di organizzare questi corsi nasce da un’analisi commissionata dal Dipartimento di Giustizia di Berna e svoltasi a partire dal 1994 al fine di studiare gli aspetti giuridici della convivenza di coppie omosessuali; questo venne fatto principalmente per segnalare le eventuali mutazioni che deriverebbero a livello di diritto civile da un rapporto di questo tipo, come il regime patrimoniale dei coniugi o il diritto successorio. I risultati dell’analisi, ottenuti nel 99’, verranno commentati e discussi nel corso dei nostri incontri da parte di alcuni giuristi che ne spiegheranno i contenuti».

Ma l’aspetto giuridico rappresenta solo una delle tappe delle serate dello spazio, che si articoleranno anche su tematiche incentrate proprio sul rapporto di coppia.

«In quest’ottica – conclude Ferrini – appare importante abbinare all’aspetto giuridico quello socio-psicologico, così da affrontare le tematiche proposte in termini del tutto scientifici e al di fuori da interpretazioni di parte, dato che gli incontri sono aperti ovviamente anche alle coppie etero».

Per far si che l’iniziativa sia seguita dal maggior numero di partecipanti possibile, le serate saranno presentate in una conferenza stampa e avranno luogo in una struttura di alcune decine di posti a sedere che lo Spazio metterà a breve a disposizione nei pressi dell’attuale sede.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.