Teatro in libertà, gli appuntamenti per i più piccoli

L'appuntamento domenica 14 gennaio 2007 alle ore 16.00 Aula magna Centro scolastico Canavee Mendrisio

Per la rassegna Teatro in libertà spettacoli per grandi e piccini organizzato dall’Associazione Cultura Popolare, Balerna domenica 14 gennaio 2007 alle ore 16.00 presso l’Aula magna Centro scolastico Canavee Mendrisio, si terrà SANTO BUCATO – da 8 anni, racconto teatrale per attrice e musicista Teatro Popolare Europeo – TPE Alpette-Torino Antonella Enrietto attrice
Mauro Basilio musiche eseguite dal vivo; di Alessandra Rossi Ghiglione e Antonella Enrietto, scenografia Maurizio Agostinetto

Dove sta il confine fra un presepe e il mondo reale?
La lavandaia del presepe , che ci piace immaginare anche un po’ levatrice, prende la parola; una donna di popolo, concreta, vivace, semplice, una donna di cuore esperta delle gioie e dei dolori del mondo, come gli umili suoi compagni di presepe ancora capaci di stupore e meraviglia.
La lavandera racconta il suo mestiere e chiama a raccolta tutti gli altri che con lei formano quel mondo così finto e così vero insieme, fatto di mestieri, passioni, desideri e tanta attesa.
Lo spettacolo nasce dalla tradizione teatrale del racconto degli umili e delle giullarate e si nutre della storia evangelica come di elementi fiabeschi e mitici.

TPE (Teatro Popolare Europeo)
TPE! nasce nel 2005 per desiderio e volontà di Alessandra Rossi Ghiglione, Antonella Enrietto e Marianna Nicolò.
L’Associazione si costituisce per promuovere il teatro, in particolare tutte le forme di teatro e teatralità popolare e le attività ad esso connesse, tra le quali la valorizzazione del patrimonio antropologico e culturale, lo sviluppo di comunità, la formazione e la promozione della salute.
Interessano particolarmente i vissuti e i percorsi che attraversano l’umano agire e sentire, e con il termine popolare si intende tutto ciò che è vitale e trasversale agli esseri umani.
Popolare non ha dunque significato o attribuzione di valori quali alto/basso, ricco/povero, colto/di massa e non si tratta nemmeno di celebrare il buon tempo andato, nostalgicamente rimpianto.
E’ l’idea di instaurare un nuovo rapporto tra esperienza e cultura, tra vita e rappresentazione, tra cultura orale e comunità.
L’urgenza della memoria e la necessità del racconto si coniugano nella ricerca di nuovi segni e nuove forme sceniche nella prospettiva di un teatro che sia, come il pane e l’incontro, diffuso e quotidiano.
L’Associazione TPE!, che opera a partire dal Piemonte, ha sede nel Canavese più alto, al limitare del parco del Gran Paradiso.
Dall’altra parte continua l’Europa.

Prezzo d’entrata: adulti fr. 15.– / fr. 10.—(soci ACP) – bambini: fr. 8.– / fr. 6.—(soci ACP)
Per prenotazioni e informazioni tel. 091 683 50 30 acp@acpnet.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.