bozza provex

Si è svolta l’assemblea annuale di Provex, il Consorzio export-import che fa capo all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, presieduto dall’imprenditore Carlo Gallazzi.

Nel 2006 il Consorzio ha organizzato la partecipazione a 34 manifestazioni fieristiche all’estero e 6 internazionali in Italia con l’adesione di 32 imprese consorziate in rappresentanza di tutti i settori merceologici, per un totale di 87 presenze sui mercati esteri. Quest’ultimo dato, confrontato con il corrispondente dato del 2005, pari a 68, indica una crescita del 27% delle presenze delle imprese consorziate a manifestazioni espositive internazionali, a conferma di una nuova spinta verso l’internazionalizzazione da parte delle imprese della provincia di Varese. I cui risultati, del resto, trovano evidenza nei dati della bilancia commerciale varesina, che nei primi nove mesi del 2006 ha registrato un saldo attivo pari al  9,2% rispetto all’analogo periodo del 2005.

Lo sforzo di Provex – 40 presenze a manifestazioni fieristiche in un anno significa operare con un ritmo di 1 fiera a settimana, tenuto conto di quelle di vacanza – ha portato l’industria varesina in giro per il mondo. Dall’Europa all’America, dall’Asia all’Oceania: i quattro principali continenti sono stati toccati dalle imprese del Consorzio che ha organizzato per loro conto la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche.

In Europa la tecnologia varesina è stata presentata all’IWA di Norimberga, all’Hannovermesse di Hannover, alla Tube & Wire di Duesseldorf, all’Industria di Budapest, alla Power Gen Europe di Colonia, alla Metalforum di Poznan. Gli operatori selezionati del settore in America hanno avuto occasione di visitare i prestigiosi stand della meccanica presso la OTC di Houston.

Il comparto petrolifero si è poi trasferito in Asia esponendo presso la Caspian Oil & Gas di Baku. Importante anche la partecipazione alla M-Tech di Tokyo, alla Shanghai International Metallurgy Expo ed alla Rebuild Iraq di Amman.

I meccanici vanno oltre, fino a raggiungere la lontana Australia e precisamente Sidney presso la National Manufacturing Week.

Altrettanto attivo il settore tessile/abbigliamento anche se leggermente più legato al vecchio continente: Parigi, Lione, Duesseldorf, Francoforte, Milano, Bruxelles sono le mete più ambite, con qualche puntata ad Hong Kong e New York.

Importante è stato l’impegno sul mercato russo. Primo appuntamento presso il Krasnaya Presnaya Expocentr dove si tiene la manifestazione fieristica Collection Première Moscow, interamente dedicata all’abbigliamento ed accessori di alto livello. In uno spazio comune di 80 mq. hanno esposto le imprese produttrici di intimo, pigiami, maglieria esterna, calze ed accessori in pelle. Il secondo appuntamento di settembre ha avuto luogo invece presso l’immenso All Russian Exhibition Centre dove si tiene la Federal Fair of Light Industry, dedicata a tutta la filiera del tessile. Ad essa hanno preso parte imprese produttrici di tessile per la casa, pizzi e ricami per abbigliamento, tessuti per abbigliamento.

Novità del 2006 è stata lo spostamento di “Punto Russia”, la base logistica che Provex e Unione degli Industriali della Provincia di Varese hanno aperto a Mosca, ad un anno dall’inaugurazione, in una zona più centrale della capitale (Mayakowskaya), a circa venti minuti a piedi dalla rinomata Piazza Rossa. Trasferimento resosi necessario quale naturale conseguenza del continuo evolversi di PuntoRussia, che necessitava ormai di uno spazio più autonomo e più vicino alle esigenze delle aziende che operano con il mercato sovietico attraverso questo utilissimo punto d’appoggio.

 

Il Consorzio ha poi consolidato anche nel 2006 il supporto fornito alle imprese garantendo tutti i servizi indispensabili per operare sul mercato interno e su quello internazionale quali: informazioni commerciali, traduzioni, servizio di interpretariato, recupero crediti, ricerca di partner, corriere espresso, collegamento con agenzie di viaggio ed altri ancora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.