Nuove donazioni librarie e cartografiche all’Insubria

Dopo Cipolla, due docenti regalano all'Università le loro raccolte di volumi, riviste e carte geografiche

 

Oltre alla donazione alla facoltà di Economia dei libri di Carlo Cipolla, un’altra donazione è giunta alla sede comasca dell’Università: due docenti universitari, al momento di lasciare l’insegnamento, hanno deciso di donare all’ateneo le loro raccolte di volumi, riviste e carte geografiche. Si tratta di Daniel Bernoulli, ordinario di Geologia presso il Politecnico di Zurigo e Gian Clemente Parea, titolare della stessa cattedra presso l’Università di Modena e Reggio. Il prof. Bernoulli, da molti anni attento studioso delle proprietà geologiche e morfologiche del Monte Generoso, è discendente della famosa famiglia di scienziati svizzeri, tra i quali Jakob (1654-1705) risolse per primo problemi di calcolo variazionale e di probabilità (Ars Conjuctandi), Johann sviluppò il calcolo infinitesimale e Daniel, studioso di acustica, di meccanica celeste e meccanica dei fluidi, fu l’estensore del teorema omonimo che enuncia la conservazione dell’energia in una corrente di fluido (Idrodinamica, 1738). Le donazioni consistono essenzialmente materiale bibliografico volumi relativi ad argomenti di carattere sedimentologico-geologico (circa 50 mq di parete), raccolte di carte topografiche e geologiche, con quelle dell’Italia quasi completa 1:100000 dell’I.G.M., nunchè vaste zone di Emilia, Piemonte, Lombardia e Veneto della C.T.R. a 1:100000 e diverse carte geologiche a varie scale di numerose regioni italiane ed estere ( un paio di metri cubi di cartoteca).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.