Riapre la provinciale 61
Il collegamento tra Luino e Ponte Tresa potrebbe venir riattivato già nella giornata di venerdì. La provincia presenta un progetto per la risistemazione del fronte franoso
|
La Strada Provinciale 61, interrotta nei giorni scorsi a causa di un evento franoso, riaprirà con ogni probabilità domani, venerdì 20 luglio. La soluzione progettuale presentata dai tecnici è rappresentata da tre tipologie di intervento volte a ripristinare le condizioni di sicurezza e stabilità del versante; il progetto sarà finanziato dalla Regione Lombardia per l’importo di due miliardi, e avrà inizio ai primi di settembre per venir eseguito e ultimato nel corso dei successivi 6 mesi. Un primo lotto di lavori servirà per l’incanalamento delle acque piovane in modo da ridurre la velocità delle stesse, prima causa degli smottamenti in un’area dove, tra l’altro, sono cadute numerose piante, che assicuravano un minimo di tenuta del terreno. I lavori proseguiranno per il consolidamento della parte superiore della frana, in prevalenza rocciosa, dove sarà posizionata una rete metallica oltre ad alcuni pannelli per evitare il distacco di pietrame. L’ultima fase dei lavori comprenderà la realizzazione di palizzate in legno, oltre alla posa di piante e stuoie che agevoleranno la ricrescita arborea. All’incontro di stamane erano presenti anche i sindaci di Cadegliano Viconago, Favella, e quello di Cremenaga, Della Peruta. Per la Comunità Montana Valganna Valmarchirolo era presente l’assessore Cordasco. Il progetto in questione giungerà in Consiglio Provinciale il 30 luglio, dopo l’approvazione, il 26 luglio, in sede di Conferenza dei servizi. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.