Dopo la pioggia il sole. E tanti funghi
La Coldiretti prevede un autunno d'oro per gli amanti dei porcini
Umidità e pioggia stanno favorendo la crescita di funghi? Sì, no, troppo presto per dirlo. Opinioni discordanti, ma in realtà, almeno per ora, è solo una questione di zone. Sull’Appennino Tosco-emiliano è già stagione d’oro, nel Varesotto, da Brinzio al Luinese, solo chi conosce bene i posti può fare incetta di porcini.
In altre zone d’Italia invece, a detta di alcuni, anche solo passeggiando nei boschi può capitare di "inciampare" su funghi di ogni tipo e grandezza.
Resta un fatto: la Coldiretti prevede per quest’autunno un raccolto da 30 mila tonnellate nei boschi italiani per un valore di circa 450 milioni di euro.
Buone notizie per i consumatori: i prezzi dovrebbero diminuire in maniera consistente. Non subito però. I funghi che si trovano sulle bancarelle dei negozi di Varese hanno prezzi bassi perché arrivano dalla Polonia o da altri paesi in cui la manodopera ha costi molto bassi. Per avere prodotti italiani a buon mercato dovremo, secondo gli addetti ai lavori, aspettare ancora qualche settimana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.