Azzurra Air: annunciata riduzione di personale

Presentato il nuovo piano industriale che prevede lo sviluppo del settore charter ma non evita i tagli. Gli stipendi saranno pagati il 24. I sindacati: stiamo a vedere

Si punta tutto sui charter, con l’arrivo di cinque nuovi Airbus, ma non si può fare a meno di ridurre il personale. E’ l’esito dell’incontro di lunedì tra Azzurra Air e tutte le rappresentanze sindacali.
L’amministratore delegato, Mario Palmonella, ha parlato, presentando il nuovo piano industriale, dell’acquisizione di una flotta di cinque velivoli, tre A320 e due A321. Una sesta macchina di tipo A320, si legge nel verbale d’incontro sottoscritto dalle parti, sarà utilizzata esclusivamente come back up, riserva.
La riduzione di attività rispetto alle potenzialità della attuale struttura obbligherà però a una riduzione di personale che «dovrà essere gestita nei modi e nei tempi previsti dalla legge e della contrattazione collettiva». 
Anche considerando i miglioramenti al conto economico portati da questa ristrutturazione, ha spiegato l’azienda, si prevede di chiudere l’esercizio 2004 con una perdita superiore a 2 milioni e 300mila euro.
Fin qui i dati essenziali. Resta da capire che fine ha fatto l’affare francese della compagnia. Appena venerdì scorso,
in una intervista a Varesenews, il presidente del consiglio di amministrazione, Fausto Capalbo, ribadiva la volontà di non rinunciare all’acquisizione della Air Littoral. Il disegno di costituire una compagnia regionale europea, avrebbe garantito gli attuali posti di lavoro e reso possibile un aumento di fette di mercato. L’azienda non fa più riferimento a questa possibilità, e, a scanso di equivoci, giustifica il ritardo nella presentazione di questo piano industriale, proprio con il tentativo di seguire strade alternative che potessero evitare i tagli. I quotidiani francesi e svizzeri, danno oramai come probabile la liquidazione giudiziaria della compagnia di Air Littoral.
Il nuovo piano, dunque, sceglie di puntare sul business dei voli charter e mette nero su bianco la necessità di lasciare a casa una parte del personale. 
Azzurar Air ha però dato una buona notizia: gli stipendi di gennaio verranno liquidati entro il 24 febbraio, comprensivi di oneri per il ritardato pagamento. Gli stipendi di febbraio saranno invece pagati il giorno 5 marzo. Confermata anche l’avvenuta sottoscrizione da parte dell’azionista di maggioranza, di un aumento di capitale pari a 10 milioni di euro, che saranno versati «entro i limiti e con le procedure previste».
Insomma, Azzurra Air vuole rassicurare dentro e fuori, e attende probabilmente nuovi finanziatori. Il sindacato e i lavoratori, che venerdì hanno protestato davanti alla sede di Gallarate
, stanno alla finestra. Garantiscono collaborazione e continuità ma aspettano il 24 per vedere se gli impegni saranno mantenuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.