Varese e Como insieme per il “Consorzio del Ceresio”
Varese – Quattro comuni del varesotto e quattro del comasco danno vita alla nuova realtà
Si è costituito il “Consorzio del Ceresio”, composto da quattro comuni della provincia di Varese e sei della Provincia di Como. Termina così per il lago di Lugano il processo di regionalizzazione del demanio lacuale e della navigazione interna avviato nel 2002 dalla Regione Lombardia. Il Consorzio assorbirà tutte le funzioni oggi in capo alla Gestione Associata del Ceresio e potrà svolgere anche compiti di programmazione e gestione diretta degli interventi sul demanio della navigazione interna.
I compiti del Consorzio del Ceresio sono: gestione delle aree demaniali; rilascio delle concessioni di occupazione spazi acquei; realizzazione di interventi di manutenzione e riqualificazione sulle aree demaniali; programmazione e attuazione di interventi sulla portualità turistica; promozione turistica; rapporti con Regione Lombardia e Canton Ticino per la regolamentazione dei servizi della navigazione di linea.
«Col Consorzio aumenteranno le potenzialità di sviluppo e riqualificazione del demanio della navigazione interna – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro – a tutto beneficio dell’ambiente, del turismo sul lago di Lugano e di maggiori servizi ai cittadini». Presidente del Consorzio è stato eletto il commissario straordinario del Comune di Campione d’Italia, Umberto Lucchese. Del consiglio di amministrazione fanno parte i consiglieri Aurelio Bernasconi, Sindaco del Comune di Claino con Osteno (Co), e Mina Donata, Sindaco di Lavena Ponte Tresa (Va).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.