Cit in crisi anche in Francia

Chiesto lo stato di insolvenza per la filiale francese tella nota società varesina per il turismo

La filiale francese della Cit, la Compagnia Italiana Turismo che ha  sede a Varese ha dichiarato lo stato di insolvenza. Nella giornata di oggi il tribunale di commercio di Parigi esamina la possibilità di mettere la società, che impiega 130 dipendenti, in amministrazione controllata.
A rilevarlo e’ stato il quotidiano francese ‘Le Figaro’ che ha sottolineato come a pagare il contributo più pesante di questa situazione siano i clienti della Cit, che in Francia detiene dodici agenzie di viaggio: alcuni clienti, scrive che avevano pagato i ‘soggiorni chiavi in mano’ negli alberghi di Roma, Firenze o Siena hanno scoperto recandosi sul posto che i pagamenti non erano stati effettuati. Col risultato che hanno saltto la vacanza o l’hanno dovuta pagare due volte. Le note ufficiali, emesse in relazione alle notizie stampa apparse dalla CIT precisano che "la società controllata CIT Voyages Sas (con sede in Parigi) stante la situazione di difficoltà finanziaria della stessa, (causata fra l’altro dai mancati incassi dei crediti ceduti, che alla data attuale risultano circa Euro 3,5 Milioni, da parte di Eurofactor, società che fattorizza tutti i crediti della filiale francese), ha dovuto provvedere in data 6 agosto 2004, a richiedere al Tribunale di Commercio di Parigi la dichiarazione dello stato di insolvenza, anche al fine di azionare il dispositivo di garanzie assicurative a favore dei clienti da parte di APS (fondo di solidarietà del settore turistico a cui CIT Voyages Sas partecipa). La procedura si è resa necessaria a causa dello stato di mancanza di linee di credito e di liquidità della controllata francese, cui per altro, la capogruppo CIT – Compagnia Italiana Turismo SpA auspica di sopperire nel brevissimo periodo anche grazie alle annunciate operazioni di aumento di capitale sociale e di conseguente ricapitalizzazione delle società controllate del Gruppo" .
L’Assemblea chiamata a deliberare sull’ aumento è convocata per il 30 agosto 2004 in prima e per il 31 agosto 2004 in seconda convocazione. "La direzione della controllata CIT Voyages Sas, tiene a comunicare che allo stato attuale qualora dovessero insorgere disservizi (anche se ad oggi la società stessa ne ha evidenziati solo sparuti casi), la clientela verrà in ogni caso rimborsata, anche grazie al subentro delle garanzie APS".
Secondo i dati di bilancio consolidato CIT al 31 dicembre scorso, il valore della produzione della controllata francese CIT Voyages Sas incide per circa il 18% sul valore della produzione consolidato, mentre il totale dell’attivo della stessa controllata incide per circa il 7% del totale dell’attivo consolidato.

CIT (Compagnia Italiana Turismo SpA) e’ un’azienda di primo piano nel settore turistico nata dall’integrazione tra Progetto SpA e Compagnia Italiana Turismo CIT SpA costituita nel 1927 con l’obiettivo di promuovere l’Italia come destinazione del turismo internazionale e, nel contempo, offrire un supporto agli italiani che volevano recarsi all’estero. La strategia della societa’ Con sede a Varese in via Sanvito e’ basata sulla promozione e realizzazione di poli turistici integrati, gestione alberghiera, tour operating nazionale ed internazionale, ecc. Dal 1998 ad oggi la nuova CIT, grazie al processo di ristrutturazione, era diventata uno dei principali gruppi nel settore turistico, attiva attraverso 27 societa’, in Italia e nel mondo. La societa’ gestisce 12 strutture alberghiere di proprieta’ (per piu’ di 5000 posti letto), 95 agenzie di viaggio (oltre a 25 in franchising) e 19 implants strategici presso enti e istituzioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.