Al Museo in Erba in compagnia di Lautrec

Una nuova esposizione tra gioco e didattica apre la stagione del Museo dei bambini con tante novità per stupire ed educare i piccoli alla cultura giocando

Il Museo in Erba di Bellinzona riapre le porte al pubblico e propone la sua quinta stagione espositiva dedicata a Toulose Lautrec (autunno – inverno 2004 – 2005) e alla storia e agli artisti del Cantone Ticino (primavera 2005).
Con il titolo "Lautrec e il Moulin Rouge" la mostra ludica e interattiva che verrà presentata ufficialmente il 18 settembre e proseguirà fino al 19 febbraio, è stata ideata da Sylvie Girardet e Norbert Journo, in collaborazione con il museo Toulouse Lautrec di Albi e Jean-Luc Péhau-Ricau per il Moulin Rouge di Parigi. 
Un percorso che permette ai giovani visitatori del Museo in Erba (4 – 12 anni) non solo di avvicinarsi all’opera di Toulouse Lautrec, ma anche di entrare nel mondo del più famoso cabaret parigino.
«Dopo quattro anni di esperienza accanto a più di 39mila bambini divertiti ed entusiasti delle loro scoperte –   – siamo convinti di aver portato nel Ticino un’esperienza importante, che stimola la loro fantasia, li coinvolge emotivamente nel momento della scoperta, attivamente nell’atelier e dà loro le “chiavi” per avvicinarsi con attenzione diversa alle opere d’arte conservate nei musei d’arte».

Quattordici scatole di colori giganti rosse, propongono una selezione di riproduzioni di opere di Lautrec legate al mondo familiare e a quello amato del Moulin Rouge. 
Attraverso manipolazioni, giochi d’osservazione, travestimenti e brevi testi i bambini, ma anche gli adulti che li accompagnano, scopriranno la vita di questo particolare artista e incontreranno personaggi leggendari come La Goulue, Jane Avril o Aristide Bruant.

Il Museo in erba si trasformerà per evocare l’ambiente del Moulin Rouge:  un palco creato appositamente ospiterà animazioni. 
Grazie a un breve video di montaggio prodotto per l’occasione da Castellinaria e a due costumi originali che arrivano direttamente da Parigi, i bambini potranno avvicinarsi al clima del Moulin Rouge che Toulouse-Lautrec ha saputo rendere nei suoi quadri.
L’atelier proporrà non solo laboratori pittorici, ma anche dedicati all’improvvisazione e al movimento, con alcune novità: come "al museo con i nonni", "il ballo del Cancan", "schizzi dal vero a spasso per la città", "allegri burattini", "modiste in erba per carnevale", una giornata a sorpresa per festeggiare insieme la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e tante altre attività manuali e pittoriche!

Leggi qui il programma completo dell’atelier

L’inaugurazione della mostra "Lautrec e il Moulin Rouge" è prevista per sabato 18 settembre alle ore 16. Alle ore 17 è previsto lo spettacolo di marionette di Michel Poletti, che presenteranno brani dalla "Vie parisienne" 
Durante tutto il periodo della mostra le marionette di Michel Poletti saranno esposte al Museo in Erba.

Catalogo della mostra: S. Girardet, C. Merleau-Ponty, N. Salas: Il Moulin Rouge di lautrec, “Ciao Artista!”, Edizioni del Museo in erba – Salvioni Edizioni, settembre 2004
Orari apertura: lunedì a venerdì: ore 8.30 – 11.30 / 13.30 – 16.30; sabato e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00. Chiuso: 24, 31 dicembre e festivi. 
Domenica su appuntamento per gruppi.
Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Il Museo in erba, Piazza Magoria 8,  6500 Bellinzona,  Svizzera
Tel. + 41 91 835.52.54 e-mail: info@museoinerba.com – Sito: www.museoinerba.com

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.