L’Asl spiega “l’abbronzatura artificiale”

Varese - Coinvolte anche le scuole nel progetto dell'Oms: la campagna di educazione sanitaria

E’ il rituale di ogni "dopo estate" quello che rispetteranno in molti, di ritorno dalle vacanze: un paio di "lampade" o "docce solari". L’intento è quello di mantenere il più a lungo possibile la bella tintarella conquistata con ore di sdraio e "spruzzini". Molti lo fanno ma pochi lo confessano e sono ancora meno le persone ben informate sui rischi legati all’esposizione ai raggi ultravioletti. Per combattere questa diffusa disinformazione i dipartimenti di prevenzione medica dei Servizi sanitari di base dell’Azienda sanitaria locale di Varese hanno ideato il programma "Noi e l’abbronzatura artificiale". Il progetto, rivolto ai giovani delle scuole di ogni ordine e grado, verrà realizzato attraverso il coinvolgimento degli insegnanti rappresentanti delle scuole varesine: durante l’anno scolastico agli alunni verranno offerte attività di informazione e riflessione sull’argomento.

 L’obiettivo è quello di diffondere comportamenti che conducano al contenimento e alla riduzione delle malattie correlate ad un errato utilizzo del sole e delle radiazioni ultraviolette in genere. L’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che una prevenzione primaria corretta può ridurre del 50% disturbi come le forme tumorali alla pelle, agli occhi e i danni al cristallino e alla retina.

L’Asl, attraverso i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e con il coinvolgimento dei centri estetici, diffonderà una nota informativa sulle norme comportamentali per l’uso dei sistemi di abbronzatura artificiale. Continua così l’operazione di educazione sanitari cominciata nel mese di luglio, attraverso le farmacie, i distretti socio sanitari e le aziende ospedaliere che diffusero l’opuscolo dal titolo ”Godere il sole in sicurezza".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.