Scuole: mensa self-service per i bambini delle elementari

Inaugurati i nuovi banconi di distribuzione per gli studenti delle classi 3°, 4° e 5° nelle scuole Garibaldi, Marconi e Pascoli

"L’inserimento di 3 self-service in altrettante scuole elementari, che miglioreranno il sistema di distribuzione dei pasti, garantendo con più sicurezza le temperature, e permetteranno una certa scelta tra gli alimenti proposti". Era stato annunciato esattamente un anno fa dall’assessore ai Servizi Educativi del Comune di Varese Antonino Papale e oggi è realtà.
Questa mattina, infatti, è stato inaugurato ufficialmente, alla presenza delle autorità e di tutti gli addetti ai lavori, il nuovo self-service realizzato nel refettorio della scuola elementare Garibaldi di via Mercantini. Una cerimonia unica, valida anche per gli altre due self-service attivati nelle scuole Marconi e Pascoli, che ha visto la presenza, fra gli altri, dei genitori membri della Commissione Mensa e naturalmente dei bambini, fruitori del servizio, ed entusiasti della novità introdotta a scuola. Novità che è costata al Comune 45mila euro e fa parte di quel 24 per cento dei fondi totali del bilancio che il Comune ha destinato alle scuole.
«Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore Papale – si vuole innanzitutto offrire la possibilità ai bambini di scegliere, almeno tra due piatti, cosa mangiare, inoltre li si può educare a servirsi da soli e infine, avendo i banconi una tenuta del calore costante, l’alimento non subisce alcune alterazione. Il servizio, che è sperimentale, è rivolto ai bambini di 3°, 4° e 5° classe, mentre i più piccini continueranno ad essere serviti come prima. Se l’iniziativa ottiene un buon risultato verrà estesa in futuro anche ad altre scuole».
Un passo in più nel lavoro di miglioramento delle refezioni delle scuole varesine intrapreso già da tempo dal Comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.