Un opuscolo in cinque lingue per aiutare i malati d’Alzheimer

Gallarate - Ricorre la Giornata Mondiale dedicata all'Alzheimer. L'azienda ospedaliera S. Antonio Abate pubblica un libro con indicazioni su come trattare le persone affette dal morbo

Ricorre oggi la Giornata Mondiale dedicata all’Alzheimer. La malattia colpisce 18 milioni di persone nel mondo, delle quali circa 600.000 in Italia e 5000 nel varesotto. I casi sembrano destinati a raddoppiare entro il 2025 per il progressivo invecchiamento della popolazione.
La giornata mondiale è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI) per sensibilizzare l’opinione pubblica contro una malattia destinata a colpire in modo sempre più massiccio con il progressivo invecchiamento della popolazione.
Nonostante la diffusione e la gravità della malattia, che spesso condiziona intere famiglie, oggi l’Alzheimer è di fatto un problema sottovalutato: secondo le associazioni in Italia otto famiglie su dieci si fanno carico di tutti i costi dell’assistenza al paziente, che viene curato a casa. Di qui la proposta dell’Associazione italiana malattia di Alzheimer (AIMA): così come fanno ogni estate per prevenire l’abbandono dei cani, le televisioni potrebbero sensibilizzare i cittadini con spot mirati, che illustrino l’impatto devastante della malattia e la necessità di maggiori risorse per finanziare la ricerca in questo campo (www.alzheimer.it). 

Nella nostra provincia, l’azienda ospedaliera di Gallarate ha pensato ad un’azione mirata alle badanti straniere prive della necessaria competenza sanitaria e spesso poco e per niente in grado di comprendere i messaggi del malato. 
L’Unità di Valutazione Alzheimer stamperà un piccolo opuscolo che attraverso un percorso di domande pratiche e risposte semplici spiega alle badanti come comportarsi col malato di Alzheimer. Caratteristica del libretto è che verrà scritto in 5 lingue, le più parlate dalle badanti straniere, cui il volume verrà gratuitamente distribuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.