AgustaWestland fa affari anche con la Libia
Contratto da 80 milioni di euro per la realizzazione di 10 elicotteri A109Power siglato dalla nuova società italolibica
La Lliliatec (Libyan Italian Advenced Tecnology Company) con sede a Tripoli è la joint venture creata da Finmeccanica (25%) e AugustaWestland (25%) con la Libian Company for Aviation Industry (50%) per la realizzazione di sistemi di sicurezza e mezzi aeronautici.
L’accordo stabilisce che gli azionisti italiani forniscano competenze, tecnologia e attrezzature, mentre il socio libico investirà principalmente in infrastrutture e impianti.
Il progetto della Lilian prevede all’inizio di modernizzare le flotte aeree libiche, la società ha poi in programma di realizzare un centro di manutenzione e di creare una linea di assemblaggio produttivo a Tripoli. Contemporaneamente sarà costituito un centro di addestramento a cui avranno accesso tutti gli operatori libici del settore per formare personale di volo e tecnici per la manutenzione,.
La Liatec fornirà alla Libia approvvigionamenti di elicotteri, aerei medi e leggeri, sistemi elettronici di sicurezza e infrastrutture terrestri. La società beneficerà inoltre dei diritti commerciali per la vendita di elicotteri assemblati localmente in un certo numero di paesi del continente africano.
Grazie alla collaborazione di tutte le altre aziende controllate da Finmeccanica, la Liatec sarà in grado di offrire al mercato la fornitura di sistemi elettronici e terrestri, assicurando anche l’assistenza tecnica, la manutenzione e le parti di ricambio relative.
La collaborazione tecnologica e industriale offrirà un’opportunità di sviluppo all’economia Libica. In sinergia tra l’Università di Tripoli ed il Centro Addestramento, l’iniziativa contribuirà ad accrescere la professionalità dei giovani tecnici e ingegneri libici, che svolgeranno un periodo di addestramento intensivo in Italia. Questi costituiranno il primo nucleo nazionale di ricerca e sviluppo nel settore aeronautico e dei sistemi elettronici.
In concomitanza con l’annuncio della costituzione della joint venture, la AgustaWestland ha ottenuto l’assegnazione di una commessa di fornitura di 10 elicotteri A109 Power in una configurazione dedicata al controllo delle frontiere, nell’ambito di un programma che ammonta a circa 80 milioni di euro. Le consegne dei primi due elicotteri sono previste tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.