Treni: mercoledì scatta lo sciopero “AntiVacma”
Ecco quali saranno i disagi, e i motivi della protesta sindacale
Ferrovie dello Stato conferma lo sciopero programmato dalle organizzazioni sindacali Sult, Orsa e Cub per domani, mercoledì 5 aprile. Pertanto si prevedono disagi per i viaggiatori, specialmente dalle 10 alle 17, su tutta la rete nazionale. Per conoscere tutte le corse rimaste valide, e gli eventuali spostamenti, è possibile consultare il sito di Trenitalia, o chiamare il numero 892021.
In particolare i disagi dello sciopero italiano potrebbero intersecarsi anche a quelli delle ferrovie francesi, mettendo a repentaglio le corse transfrontaliere.
Il sindacato Orsa comunica che lo sciopero è dovuto alle "inadempienze agli accordi da parte della società FS nei processi di reinternalizzazione delle attività", ma anche e soprattutto alla spinosa vicenda del licenziamento del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Dante de Angelis. L’impiegato all’inizio di febbraio si era rifiutato di azionare il sistema Vacma (foto), un’apparecchiatura di bordo nota anche come "uomo morto", che rileva la vigilanza dei macchinisti.
Questo sistema è da tempo criticato dai sindacati: per funzionare impone ai macchinisti di schiacciare un pedale o muovere una levetta posti nella cabina di guida ogni 55 secondi circa, quando viene emesso un suono particolare a cadenza in alcuni casi casuale. Ciò dovrebbe verificare l’attenzione assidua del macchinista, un fattore importante se consideriamo che l’errore umano è una delle maggiori cause di incidenti ferroviari.
Secondo alcuni macchinisti, invece, questo dispositivo sarebbe inutile e, anzi, fornirebbe una pericolosa distrazione per il responsabile del treno. Per questo i gruppi anti-Vacma propongono un nuovo sistema basato sulla ripetizione del segnale in cabina, cioè una codificazione sul pannello di controllo dei segnali che il macchinista incontra sulla linea durante il percorso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.