La carica dei cinquantenni
Melandri, 44 anni, la più giovane. Padoa Schioppa e Parisi, 66 anni, i più anziani. Leggera prevalenza dal nord con un solo ministro dalla Lombardia e nessun siciliano
L’età media è di 55 anni la Melandri (44) è la più giovane e i più anziani Padoa Schioppa e Parisi (66).
Le regioni più rappresentate sono il Piemonte (5) e il Lazio (5). Nessun ministro dalla Sicilia e uno solo (Pollastrini) dalla Lombardia e dal Veneto.
Dieci in tutto i ministri dal Nord del Paese, otto dal Centro e altrettanti dal Sud.
Con l’eccezione di Padoa Schioppa, l’attuale Governo è frutto di una delicata mediazione politica anche se il risultato finale esprime una forte condivisione delle forze politiche che, ad eccezione di Fassino e Diliberto, hanno contribuito con i loro massimi leader. Nove ministeri ai Ds, sette alla Margherita, quattro all’area legata direttamente a Prodi, uno ciascuno per i partiti più piccoli.
Sono molti coloro che hanno già avuto ruoli di responsabilità nei precedenti governi del centro sinistra. Le new entry in ruoli di primo livello sono Paolo Ferrero di Rifondazione al Welfare, Alessandro Bianchi, indipendente indicato dal Pdci ai Trasporti, Beppe Fioroni, Margherita, all’Istruzione, Cesare Damiano, Ds, al Lavoro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.