Una piccola storia ignobile
Il quinto libro di Alessandro Perissinotto, che riprende una bella e triste canzone di Francesco Guccini
Paura, tensione, tenerezza. Sesso, equivoci e alla fine la soluzione, nera. Un thriller in piena regola, scritto da un giovane autore italiano dalla penna pungente e prolifica. Il quinto libro di Alessandro Perissinotto, professore universitario torinese, classe 1964, si intitola "Una piccola storia ignobile", riprendendo una bella e triste canzone di Francesco Guccini. La vicenda si svolge tra la campagna intorno a Milano e Bergamo Alta. Anna Pavesi è una psicologa quasi quarantenne, da poco separata con il marito Stefano, ingegnere della Fiat. Si trova coinvolta in una storia più grande di lei, che poco ha a che fare con il suo lavoro: Benedetta Vitali, manager in carriera sposata con un ricco milanese dal doppio cognome, di quelli che incutono rispetto, le chiede di ritrovare il cadavere della sorellastra. Come detto poco ha a che fare con il suo lavoro, ma l’assegno che Anna riceve è di quelli ai quali difficilmente si dice di no, e così la psicologa si getta a capofitto alla ricerca del corpo di Patrizia, giovane italofrancese, umile, modesta all’apparenza, ma dietro la quale si snoda una storia dalle mille sorprese, che coinvolge medici affascinanti, datori di lavoro senza scrupoli, amanti scomparsi e prostitute dai capelli rossi.
Le certezze del lettore vengono minate pagine dopo pagina. Gli equivoci della protagonista vengono fatti propri dal lettore, che si convince di realtà che non sono tali, si appassiona alla storia d’amore di Anna, per poi odiare il suo amante e tornare sui propri passi nuovamente, accorgendosi di come può essere banale il male e possono essere errate le congetture sviluppate nel corso della vicenda. La narrazione si dipana nella realtà odierna, tra reality show e trasmissioni radio, cliché della buona società che si mescolano con la grettezza dei padroncini che si fanno una sveltina prima di andare in ufficio, dopo aver salutato moglie e figli davanti ad un rapido caffè. Un libro che rapisce e si divora in poche ore, un’altra grande prova di Perissinotto, che dopo il successo de "Il mio giudice" conferma di essere una delle nuove firme di spicco del giallo noir italiano.
________________________
Alessandro Perissinotto
Una piccola storia ignobile
250 pag.
Rizzoli
17,00 €
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.