Trovati a Bellinzona i diari del duce
Erano nello studio di un notaio presso il quale si è recato il senatore Marcello Dell'Utri. Si ritiene che siano autentici e che facessero parte dell'«Oro di Dongo»
La notizia è apparsa oggi, domenica 11 febbraio, su Repubblica: sono stati ritrovati a Bellinzona i diari segreti di Mussolini. Erano nello studio di un notaio della capitale ticinese presso il quale il co-fondatore di forza Italia si era recato per una convocazione. Lì erano giunti dopo la morte di uno dei partigiani che arrestò il duce. L’ennesima scoperta, che fa dubitare alcuni studiosi, di pagine autografe del duce è stata resa nota da Marcello Dell’Utri che li ha visionati e ne ha letti alcuni passaggi ionsieme con la nipote di Benito Mussolini, Alessandra. I diari fanno parte del cosiddetto "oro di Dongo", ovvero tutto il materiale sequestrato al capo del fascismo quando venne arrestato e processato da un gruppo di partigiani comaschi che lo fermarono ad un posto di blocco a pochi chilometri dal confine svizzero, luogo dove il dittatore si sarebbe salvato. I diari, 5 in tutto, erano custoditi in una valigetta e sarebbero in buone condizioni. Al loro interno non sono state trovate, per il momento, rivelazioni sconvolgenti ma vi sono annotati giorno per giorno avvenimenti e incontri tra il ’35 e il ’39. L’unica certezza, ha detto Dell’Utri, che emerge è la contrarietà alla guerra fino all’ultimo secondo. MArcello Dell’Utri, che li ha visionati in qualità di bibliofilo, parla comunque di un Mussolini più umano e raziocinante che esprime pareri positivi che su papa Pio XI. La scoperta farà molyo parlare di se e si cercheranno notizie riguardanti i suoi rapporti con Churchill e Hitler. A 62 anni dalla sua morte il duce nasconde ancora alcuni misteri riguardanti, soprattutto, il carteggio con il premier inglese Winston Churchill.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.