“Accesso a Malpensa, finalmente si fa sistema”

Il presidente della Provincia Marco reguzzoni soddisfatto per i contenuti del protocollo sulla viabilità firmato da Governo, Regione Lombardia, Anas, Rfi e Villa Recalcati

Il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia, la Provincia di Varese, la Rete Ferroviaria Italiana e l’Anas hanno firmato l’accordo per l’accessibilità ferroviaria e stradale all’aeroporto internazionale di Malpensa. Lo stesso protocollo prevede anche il potenziamento della viabilità in Provincia di Varese.

«Si tratta di un protocollo che propone un’azione di sistema ed è quindi un accordo, dal punto di vista strategico, estremamente interessante – commenta il presidente di Villa Recalcati Marco Reguzzoni –. Con la mia amministrazione abbiamo individuato immediatamente, al nostro insediamento, l’obbiettivo accessibilità, come prospettiva indispensabile per lo sviluppo dell’hub di Malpensa. Non si può pensare ad un aeroporto internazionale senza un sistema viabilistico e ferroviario che lo raggiunga e sia degno di questo nome». 

Il ministro Antonio Di Pietro di recente ha accolto l’invito dell’assessore regionale Raffaele Cattaneo, oltre che delle amministrazioni del territorio, compresa la Provincia di Varese, di intervenire sulla rete di collegamento tra Malpensa e gli insediamenti urbani limitrofi: «L’accordo sottoscritto rappresenta una vera e propria svolta per la valorizzazione dell’intero territorio – sottolinea l’assessore Giorgio De Wolf –. Malpensa deve necessariamente diventare il punto di partenza, e non certo di arrivo, di una rete di collegamenti che ridisegnino il sistema viabilistico che ruota interno all’aeroporto». 

«Con la firma di questo accordo, il lavoro della Provincia, di questi anni, vede finalmente i suoi risultati – commenta l’assessore alla Viabilità Carlo Baroni –. Ci siamo adoperati per risolvere una serie di problematiche viabilistiche che risultavano di ostacolo non solo per l’hub. È fuor di dubbio che garantendo l’accessibilità a Malpensa assicuriamo anche, e a maggior ragione, a tutto il territorio un sistema viabilistico compatibile con le attuali esigenze». «Credo che con questo protocollo si sia andati finalmente ad evidenziare quanto da tempo sottolineo con la necessità di strategie di sistema che coinvolgano effettivamente tutti i partner interessati e si contestualizzino con le esigenze del territorio», conclude Reguzzoni.

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.