Maggiori controlli: i DS sollevano la questione sicurezza

Con una serie di proposte, il segretario cittadino Tuozzo interviene sulla questione sicurezza, all'indomani dell'arresto di due stranieri per furti in abitazione

All’indomani dell’arresto di due stranieri responsabili di furti in abitazione, i Democratici di Sinistra avanzano alcune proposte sul tema della sicurezza, criticando la giunta del sindaco Paronelli che: «si è dimostrata, in questi anni, incapace di dare risposte soddisfacenti».

«La Giunta Paronelli – afferma il segretario cittadino Marco Tuozzo – dopo essersi insediata non solo ha indebolito l’Ufficio di Polizia locale “defenestrando” il precedente Comandante, aprendo così un aspro contenzioso legale i cui costi sono, oggi, a carico dei cittadini, ma non è stata in grado di garantire la medesima efficienza e capacità operativa assicurata, invece, dalle precedenti Giunte.

Fino a qualche hanno fa la Polizia locale non era solo “multe e battibecchi”, ma anche presidio e controllo del territorio, prevenzione e repressione degli illeciti.

Rimpiangiamo i pattugliamenti notturni volti a identificare chi guidava sotto effetto dell’alcool o degli stupefacenti, a controllare le vie più isolate del paese al fine di prevenire i “topi d’appartamento”.

Alle sollecitazioni dei cittadini, le persone asserragliate nel “fortino comunale” oppongono un muto silenzio oppure vuote giustificazioni che non convincono più nessuno.

I DS hanno intrapreso una fase di ascolto dei cittadini al cui termine presenteranno in Consiglio Comunale un pacchetto di proposte volte a offrire un servizio migliore e una città più sicura.

Sfidiamo il centrodestra sul terreno della sicurezza.

Ecco alcune anticipazioni:

à    chiederemo una mobilitazione di energie per un piano della sicurezza notturna che preveda un maggiore pattugliamento delle strade, un più stretto raccordo tra Polizia municipale e Arma dei Carabinieri, una migliore illuminazione notturna;

à    di rafforzare la presenza capillare della Polizia municipale su tutto il territorio;

à    di potenziare il servizio del Vigile di quartiere;

à    di promuovere il rafforzamento dei mezzi di trasporto pubblici;

à    di valorizzare le iniziative promosse dai titolari dei pubblici esercizi che rimangono aperti nelle ore notturne;

à    di progettare un’azione coordinata e incisiva sul piano della sicurezza come su quello della solidarietà sociale;

à    di sviluppare iniziative per sostenere chi è stato vittima di reati, di aggressioni, di minacce;

à    di creare un servizio anti–usura; un fondo di solidarietà  per gli anziani a cui sia stata sottratta la pensione; un servizio di assistenza giuridica, tecnica e psicologica alle vittime dei reati;

à    di stipulare un’alleanza cittadina per la sicurezza stradale rafforzando l’azione repressiva della Polizia municipale, l’impegno educativo nelle scuole e attraverso i mass media locali;

à    la promozione di un piano integrato della sicurezza stradale, per ridurre le cause strutturali degli incidenti gravi nelle strade del territorio comunale».

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.