Israele, cambio al verticie in vista
Il presidente Peres tratta con i partiti per un nuovo governo dopo le dimissioni di Olmert, sotto accusa e in crisi di fiducia. Tzipi Livni favorita per la successione
Il presidente israeliano Shimon Peres ha proseguito lunedì i colloqui avviati con i maggiori esponenti dei partiti della Knessetper formare una nuova coalizione di governo, a seguito dele dimissioni presentate dal capo del governo, Ehud Olmert.
Il fondatore di Kadima appena dimessosi dall’incarico rischia l’incriminazione da parte della magistratura per reati penali come la corruzione. L’altro ieri le formali dimissioni presentate al presidente Peres, pochi giorni dopo essere stato sostituito dal ministro degli Esteri Tzipi Livni quale leader di Kadima.
Quest’ultimo, formazione definibile di centro-destra, è uno dei quattro maggiori partiti d’Israele, insieme ai laburisti, al Likud (destra) e Shas (destra religiosa). Proprio Livni è la candidata principale all’incarico: per Israele non sarebbe una novità la presenza di una donna al timone del governo, dopo il forte e autorevole esempio di Golda Meir negli anni Sessanta e Settanta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.