Ancora catture record, è “Luciopercamania”
Dopo il mostro di 14 chilogrammi pescato a Laveno ecco un'altra preda. A vincere davvero sono però i buongustai
C’è chi
"perca più grande del Mondo" da Vergiate Gianluca Gallo dice che "di lucci cosi grandi ne prendo diversi ogni anno, e nel Lago Maggiore vi garantisco che ce ne sono di più grossi”. Un’affermazione che potrebbe anche i questo caso dimostrare la natura esagerata dei pescatori, se non fosse per un altro scatto inviato alla redazione di Varesenews che ritrae l’appassionato di grossi pesci con la sua preda e che ancora una volta va a sfatare il luogo comune del “ho preso un pesce grosso così…”.
Si scopre allora una nuova mania che in tanti fa ammalare di questa passione: specialmente d’estate, la sera, li trovi a fissare il lago nelle rive con fondo di sabbia e che degradano verso lo scuro, nei pressi dei manufatti ma anche agli attarcchi dei traghetti. Ci sono i cavedani, i persici, magari qualche agone, ma quei signori che piazzano robuste canne da mare o da siluro sono affetti da una strana malattia, la percamania, appunto, che in qualche occasione ha fatto affermare, forse dopo alcune birre, nei bar di Laveno, di “essere in grado, fissando il lago la notte, di vedere gli occhi rossi dei perca che stanno fermi in cerca della loro preda”. Sarà, ma a primeggiare in questa battaglia per il momento sono i buongustai. Un paio d’anni fa venne infatti istituito un concorso di cucina con prodotti tipici della nostra provincia: guarda caso fu proprio il perca ad avere la meglio tra i fornelli e sui piatti di portata. E allora che sia, percamania.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.