Il concerto di Sant’Agnese con la “Petite messe solennelle” di Rossini
Domenica 18 gennaio alle 16.00 in Basilica
La “Petite Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini, eseguita dal Coro e Orchestra “Amadeus”, è la composizione scelta per il tradizionale Concerto di Sant’Agnese, in programma domenica 18 gennaio alle 16.00 nella Basilica di Sant’Agnese, a ingresso libero.
Il concerto è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, dalla Parrocchia di Sant’Agnese e dalla pro Loco di Somma Lombardo, con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate.
La “Petite Messe Solennelle”, composta nel 1863 – cinque anni prima della morte del compositore – è considerata un capolavoro non solo all’interno dell’opera di Gioacchino Rossini, ma anche a livello di musica sacra del XIX secolo. Eseguita per la prima volta nel marzo 1864 nel palazzo parigino della contessa Louise Pillet-Will (cui era dedicata), in occasione della consacrazione della cappella privata di famiglia, fu subito accolta con grande successo e replicata più volte.
L’opera si compone di brani di grande inventiva armonica e melodica e di grande originalità musicale.
«L’esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di Rossini per le celebrazioni di Sant’Agnese rappresenta un momento di altissima musica – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Somma Lombardo Gerardo Locurcio -. Ritengo che sia un modo veramente eccezionale di proseguire con le proposte di musica classica a Somma, dopo lo splendido appuntamento con il Concerto di Capodanno che ha riscosso ampio successo. E anche per il Concerto di Sant’Agnese desidero ringraziare la banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate: è anche grazie alla sua sensibilità che possiamo offrire grandi momenti culturali alla Città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.