Un anno di guerra in Ucraina, il Varesotto si mobilita per la pace con tanti appuntamenti

Momenti di preghiera e di riflessione ma anche una mostra fotografica e una marcia notturna per chiedere la pace dopo 12 mesi di conflitto che hanno già causato centinaia di migliaia di morti

guerra ucraina foto andrea carrubba

Ad un anno dall’inizio dell’aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina (il 24 febbraio 2022 iniziò l’invasione) sono diverse le iniziative organizzate in provincia di Varese a favore della pace e a sostegno delle popolazioni delle regioni martoriate dai combattimenti. Dopo 12 mesi sono già centinaia di migliaia i morti tra i soldati dei due eserciti e oltre 10 mila tra la popolazione civile.

In Valle Olona è prevista il 24 febbraio una Piccola Marcia notturna per la Pace che partirà dal Municipio di Castellanza e si concluderà ai Calimali a Fagnano Olona. Vi aderiscono numerose sigle del mondo del pacifismo, dell’antifascismo e dell’ambientalismo oltre ad alcune amministrazioni comunali (qui l’articolo col programma).

A Varese la Chiesa Evangelica organizza un momento di riflessione e di preghiera interreligiosa per la pace nella chiesa Evangelica Battista di via Verdi 14 (qui l’articolo col programma).

Qualcosa di simile avverrà a Sesto Calende sul sagrato dell’abbazia dopo la messa per la pace delle 18 che si terrà venerdì 24 febbraio. Verranno letti messaggi di pace e di speranza, organizzato nell’ambito delle iniziative Europe for Peace.

Somma Lombardo ricorderà, la sera del 24 febbraio al Castello Visconti di San Vito, l’inizio del conflitto con un incontro di approfondimento ricco di voci importanti e una mostra fotografica che racconta la guerra (qui l’articolo col programma)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.