Monossido di carbonio dalla caldaia, tre intossicati

Una mamma e due bambini sono finiti in ospedale perchè da giorni inalavano il temibile gas prodotto dalla cattiva combustione dell'impianto di riscaldamento

Una famiglia di tre persone è finita in ospedale, attorno alle 7 di oggi venerdì 30 gennaio, a causa di una fuga di monossido di carbonio all’interno della loro abitazione in via Dante Alighieri 83 a Lonate Pozzolo (foto a sx). Le persone coinvolte dall’intossicazione sono tre: due bambini di 9 e 3 anni e la mamma di 37 anni. L’incidente è stato provocato dai difetti del sistema a gas, utilizzato nell’appartamento di via Dante, per produrre acqua calda e quindi dall’insufficiente areazione dei locali,  necessaria per una corretta ventilazione e una buona  combustione.



Erano già alcuni giorni che, proprio a causa della scarsità di ossigeno, una delle caldaiette utilizzate, continuava a spegnersi. La donna, senza indagare sulle cause del malfunzionamento, ha continuato a riaccendere la caldaia, causando così l’aumento giorno dopo giorno, della quantità di monossido di carbonio nell’aria. Infatti, la donna ha testimoniato di aver avuto malesseri incomprensibili durante gli ultimi due giorni, per poi accusare un malore più serio proprio questa mattina. Mamma e bimbi sono stati trasportati all’ospedale di Gallarate per essere sottoposti ad una terapia d’urgenza e proprio la mamma, sembra essere quella che ha inalato una maggiore quantità di gas. Nel pomeriggio tutti e tre verranno sottoposti ad una seduta in camera iperbarica a Laveno Mombello.



Dalle misure effettuate dai vigili del fuoco di Busto-Gallarate, una elevata percentuale di ossido di carbonio, è stata individuata su tutti e due i piani dell’appartamento. Ciò ha reso necessario mettere sotto sequestro tutti gli apparecchi a gas per impedirne il loro utilizzo. Sul posto, oltre ai pompieri, anche 118, carabinieri di Busto, ASL e Polizia Locale di Lonate Pozzolo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.