Sciatori si perdono in Svizzera: li salverà l’iPod

Due francesi hanno perso l'orientamento in piena notte. Per farsi trovare dagli elicotteri hanno usato lo schermo del loro player musicale

Tra le tante funzionalità di un iPod, nessuno avrebbe pensato ad una caratteristica salvavita. Eppure due turisti francesi (uno sciatore e uno snowboarder) devono la vita proprio al loro lettore musicale.



I due, durante un’escursione a sci, si erano persi in un’area montagnosa a sudest della Svizzera. Grazie al cellulare hanno potuto chiamare i soccorritori, ma il telefono si è spento poco dopo, per la batteria scarica. Così, per farsi individuare al buio dall’elicottero avrebbero utilizzato, secondo un’agenzia Reuters, la luce del display del loro iPod. Farsi ritrovare era un’urgenza irrevocabile, mentre passava la mezzanotte e cresceva il rischio ipotermia.



Ritrovati velocemente proprio grazie alla flebile luce del dispositivo (un iPod standard è retroilluminato a LED), i due sono stati riportati a casa in sane condizioni. La notizia, che risale a pochi giorni fa, è stata ripresa solo oggi dai principali blog di tecnologia americani. Tutti a citare una nuova funzione "fondamentale" del gioiellino tecnologico disegnato in California. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.